Eddie Vedder sbarca su Instagram e invita al voto per corrispondenza

Eddie Vedder apre un profilo social e invita gli americani a votare per corrispondenza. Ecco cosa dice il frontman dei Pearl Jam

eddie vedder sbarca su Instagram

INTERAZIONI: 0

Per la prima volta nella sua storia Eddie Vedder sbarca su Instagram e lo fa per una causa a lui molto cara: invitare gli americani al voto per corrispondenza in vista delle presidenziali che si terranno a novembre.

Poche settimane fa, infatti, la Camera degli Stati Uniti ha approvato uno stanziamento di 25 miliardi di dollari a favore delle Poste per incentivare ed estendere il voto per corrispondenza per via della pandemia del COVID-19. Donald Trump si è fermamente opposto riferendo che in questo modo si incentiva il rischio dei brogli elettorali.

Per questo il frontman dei Pearl Jam ha voluto rendersi partecipe e attivare sul suo neonato profilo social una campagna di sensibilizzazione per questa modalità di voto. Vedder ha aperto il profilo nei giorni scorsi e si è subito attivato per rassicurare gli elettori sull’affidalità del voto per corrispondenza, al quale lui stesso avrebbe fatto ricorso per le primarie di Seattle.

Di post in post, Eddie Vedder fornisce tutte le istruzioni: “Tutto semplice, sicuro e verificabile”, scrive l’artista. Aggiunge, Vedder, che sia lui che tutto lo staff dei Pearl Jam ricorrono al voto per corrispondenza dal 1992, essendo spesso in tour e dunque logisticamente impossibilitati ad entrare nella cabina elettorale.

Il voto è la migliore forma di protesta non violenta, spiega Eddie Vedder per sensibilizzare i suoi follower. Non manca l’invettiva contro Trump che, ribadiamo, considera questa modalità un pericolo in termini di falsificazioni: Vedder, infatti, ricorda le pene severe per chi manipola il voto e non è certo una scelta saggia quella di rischiare una multa salata o il carcere per un proprio capriccio.

Il fine per cui Eddie Vedder sbarca su Instagram non è dunque la voglia di passare il tempo: il cantautore e voce dei Pearl Jam vuole contribuire a cambiare le cose, e molti artisti lo stanno già facendo.