La Notte della Taranta su Rai2 con Gianna Nannini, Diodato e Mahmood

Dopo le registrazioni della tre giorni a Melpignano, La Notte della Taranta approda su Rai2

la notte della taranta su rai2

INTERAZIONI: 520

La Notte della Taranta su Rai2, nella seconda serata del 28 agosto. Lo show, registrato a Melpignano, approda quindi in televisione con la scenografia di Giancarlo Sforza, l’Orchestra Popolare e dell’Orchestra Roma Sinfonietta dirette dal maestro Paolo Buonvino.

La edizione numero 23 della Notte della Taranta è stata organizzata nel rispetto delle norme anti-Covid, così come disposto dal Decreto. Il racconto della serata è affidato alla voce di Sergio Rubini, divisa tra la storica location dell’ex Convento degli Agostiniani e le piazze notturne. L’invito fatto al telespettatore è quello di compiere un viaggio nella memoria della Taranta.

A fare da colonna sonora all’evento saranno le musiche di Paolo Buonvino, arricchite dalle voci popolari di Niceta Petrachi e Uccio Aloisi. Le tradizioni popolari saranno invece rispettate attraverso i canti Lu Rusciu De Lu Mare, Tamburreddhu Meu, Ferma Zitella e la buona notte in grico Calinitta.

Sulla facciata del Convento, invece, compariranno le immagini delle tabacchine, le contadine del Salento che sono state protagoniste della dura lotta al caporalato.

Nello spettacolo saranno incluse le coreografie di Sharon Eyal, nelle quali la pizzica salentina sarà riletta in una chiave contemporanea. Il Corpo di Ballo della Taranta danzerà sul palco, in una rappresentazione che richiamerà la lotta delle contadine salentine.

Tra gli ospiti della Notte della Taranta ci sarà anche Mahmood, che canterà in arabo, mentre Diodato canterà Beddha Ci Dormi. Gianna Nannini interpreterà, invece, Fimmene Fimmene, dopo 16 anni dalla sua prima partecipazione al Concertone.

La regia è quella di Cristiano D’Alisera, mentre l’evento è promosso da Regione Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa salentina, Istituto di ricerca Diego Carpitella con la collaborazione di Puglia Promozione e Apulia Film Commission.

La Notte della Taranta sarà trasmessa su Rai2 a cominciare dalle ore 22,50. L’evento sarà visibile anche in streaming sul canale dedicato RaiPlay, oltre a vivere sui social attraverso gli hashtag dedicati.