Mascherine dalle 18 alle 6, i dettagli sulle nuove regole fissate dal governo

La nuova ordinanza del Governo pone nuovi obblighi per tutti coloro che vorranno incontrarsi nelle ore serali nei luoghi di aggregazione

mascherine dalle 18 alle 6

INTERAZIONI: 164

Difficile definire il nuovo obbligo di indossare le mascherine dalle 18 alle 6 come un fulmine a ciel sereno. Le recenti notizie che riportano l’incremento dei nuovi casi di coronavirus in Italia destano preoccupazione. E ai vertici del governo si cerca di trovare una soluzione che ponga un freno alla preoccupante crescita di questo numero.

Nel tardo pomeriggio di ieri sono arrivate le nuove disposizioni. Una mazzata pesante quella data alla movida, con la chiusura delle discoteche disposte a partire dalla giornata di oggi e fino al prossimo 7 settembre. È tra i più giovani che si è registrato un aumento significativo dei casi. Sintomo evidente che è in questo preciso segmento che il distanziamento sociale non sta funzionando come dovrebbe.

I numeri del contagio in Italia, anche se tra i più bassi in Europa, sono in crescita. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati – sono state le parole del Ministro Roberto Speranza rilasciate su Facebook – La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza

Mascherine dalle 18 alle 6, obbligo a trecentosessanta gradi

Stretta importante anche sul fronte dei dispositivi di protezione personale, con l’obbligo di indossare le mascherine dalle 18 alle 6. Messa per il momento da parte la possibilità di farne a meno nei luoghi aperti. La nuova ordinanza, frutto del vertice straordinario tenutosi tra Governo e Regioni, parla chiaro. Anche i luoghi aperti richiederanno l’uso delle mascherine dalle 18 alle 6 a partire da oggi, 17 agosto. Il tutto senza possibilità di deroghe da parte delle regioni stesse.

Non solo quindi nei pressi delle aree della movida, ma anche in tutti quei posti in cui gli spazi limitati rendono difficile il distanziamento e facilitano la formazione di assembramenti.

L’ordinanza relativa ai dispositivi di protezione personale, così come quello dedicato allo stop alle discoteche, avrà termine naturale nella giornata del 7 settembre. Non mancheranno aggiornamenti nelle prossime settimane, con il Governo che monitorerà la situazione. E che sarà pronto a dare un nuovo giro di vite nel caso se ne manifestasse la necessità.