53 anni fa usciva The Piper At The Gates Of Dawn dei Pink Floyd, un debutto dal quale non ci siamo ancora ripresi

Il 4 agosto 1967 usciva The Piper At The Gates Of Dawn dei Pink Floyd, il debutto psichedelico dell'arte di Syd Barrett

the piper at the gates of dawn dei pink floyd

INTERAZIONI: 827

In The Piper At The Gates Of Dawn dei Pink Floyd non c’è un foglietto illustrativo, ma è d’uopo riposare una volta terminato l’ascolto. Avere a che fare con l’esordio del progetto di Syd Barrett, viaggiatore del suono e della mente, è sempre letale.

Era il 4 agosto 1967 quando il debutto di una band che guardava all’infinito si impose sulla scena. Erano gli anni delle grandi ambizioni degli hippy, dell’LSD che sostituiva l’oppio dei poeti maledetti e di quel Regno Unito nel quale i Rolling Stones e i Beatles dominavano gli ormoni, ma sebbene i Fab Four si muovessero già sulla psichedelia e sebbene i Led Zeppelin erano pronti per imporsi come stella nascente dell’hard rock, i Pink Floyd erano l’anello mancante.

Quando Syd Barrett registrò The Piper At The Gates Of Dawn dei Pink Floyd dimostrò di essere l’astronauta a bordo dei suoi compari, 3 sbarbatelli che quando suonavano insieme diventavano un’orchestra di suoni e sensazioni. Una roba come Astronomy Domine, probabilmente, non si era ancora sentita.

Si poteva dire lo stesso per Lucifer Sam ma soprattutto per Interstellar Overdrive, veri e propri esempi di psichedelia e allucinazioni che descrivevano perfettamente l’idea di paradiso-inferno di Syd Barrett, un Virgilio acido che mostrava il dito medio al diavolo.

The Piper At The Gates Of Dawn era forma e sostanza: musicanti che proteggevano l’istrione, il folle anarcoide che con la sua chitarra dimostrò di essere in contatto con il cosmo. Dal delirio acido di Power R. Toc. H poteva passare alla soluzione senza gravità di Matilda Mother e Flaming ma anche alla violenza di Take Up Thy Stethoscope And Walk, prenderci per i fondelli con The Gnome e ucciderci con Chapter 24.

Un folletto ispirato, Syd, che seppe presentare un disco spaventoso: The Piper At The Gates Of Dawn dei Pink Floyd era la favola caleidoscopica di un genio.