Quando ripartono le crociere dopo Dpcm 31 luglio? Le ultime da MSC e Costa

Per la ripartenza c'è bisogno di un protocollo specifico, come si stanno regolando le compagnie

quando ripartono le crociere

INTERAZIONI: 371

Quando ripartono le crociere dopo il nuovo Dpcm atteso per oggi 31 luglio? Le compagnie MSC e Costa ma anche gli altri operatori del settore attendono la firma definitiva che avrà effetti sulla ripartenza dei viaggi nel Mediterraneo come altrove. L’operazione non sarà facile, visti i tanti luoghi condivisi e al chiuso proprio delle grandi navi da crociera.

Cosa prevede il nuovo Dpcm di oggi 31 luglio? Il documento conterrà delle nuove linee contagio: per quanto lo stato d’emergenza sarà prorogato fino al prossimo 15 ottobre e dunque andrà mantenuto il divieto di assembramento e la distanza minima di 1 metro, ci sarà il via libero ad eventi e fiere e anche alla crociere appunto. D’altro canto i collegamenti con i traghetti consentiti da un po’ hanno dimostrato che gli spostamenti di questo tipo sono fattibili.

Su quando riparono le crociere per MSC e Costa inciderà molto un altro aspetto, pur dopo il Dpcm di oggi 31 luglio. Andrà in effetti ufficializzato lo specifico “Protocollo sulle misure per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 a bordo delle navi da crociera”. Quest’ultimo sarebbe già pronto e mancherebbe solo della firma del Ministro della Salute Roberto Speranza. A compensare questa assenza, c’è pure da dire che l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e la European Maritime Safety Agency (EMSA) hanno pubblicato già le loro linee guida per i viaggi su tutto il territorio comunitario.

Quando ripartono le crociere MSC?

In attesa di nuove comunicazioni successive al Dpcm di oggi 31 luglio, ecco quanto stabilito da MSC in questo mese di luglio sulla ripartenza delle sue flotte:

Quando ripartono le crociere Costa?

In pratica Costa Crociere segue la pianificazione del concorrente MSC. La ripartenza dovrebbe essere confermata per il 15 agosto ma la stagione in Nord Europa è stata completamente annullata.

In riferimento a tutte le partenze annullate o confermate dopo il Ferragosto, è consigliabile tenere sempre sotto osservazione la seguente pagina.