Debutto per Grounded su Xbox e PC, cosa c’è da sapere sul nuovo gioco di Obsidian

Numeri importanti per questa nuova esclusiva, che arriva sulla scena Microsoft in edizione ad accesso anticipato

Grounded Xbox

INTERAZIONI: 38

Con l’arrivo di Grounded su Xbox One e PC, Obsidian ha di certo in mente piani ben specifici per la sua nuova creatura. Dopo il Sea of Thieves marchiato Rare, capace di riscuotere un discreto successo, toccherà a questa nuova esclusiva Microsoft rubare il cuore ai fan.

Un compito di certo non da poco, ma che Grounded su Xbox One e PC sembrerebbe pronto a portare a termine. E i primi feedback dalla community sono particolarmente incoraggianti in tal senso. Basti pensare che il gioco è schizzato in pochissimo tempo ai vertici delle classifiche di vendita di Steam. Un risultato che lascia riflettere, considerando che lo stesso titoli è presente, in formato gratuito, all’interno della selezione dell’Xbox Game Pass.

E il gioco ha subito un’ulteriore gratifica personale certificata dal posizionamento su Twitch. Gli streaming sono stati particolarmente seguiti, con gli ultimi giorni che lo hanno visto stabilirsi saldamente in seconda posizione della graduatoria dei più visti. Un risultato non da poco, considerando i grossi calibri con cui andava a scontrarsi.

Grounded su Xbox One e PC, pronti a sopravvivere?

Passato l’entusiasmo iniziale, sarà quello il frangente in cui si potranno valutare in via effettiva le potenzialità di Grounded su Xbox One e PC. E le ambizioni non mancano di certo.

La storia è alquanto basilare: protagonista dell’esperienza ludica è un ragazzo ridotto alle dimensioni di una formica. A lui toccherà scoprire cosa lo ha portato all’improvviso a risvegliarsi in tale particolarissima condizione. Nulla di eccessivamente complesso dunque, ma che nella sua pretestuosità apre la strada a un gameplay che terrà incollati allo schermo.

Le dinamiche di gioco sono quelle del survival duro e puro. L’obbligo primario è quello di trovare fonti di sostentamento all’interno del cortile in cui andremo a muoverci, e le possibilità offerte dalla natura saranno parecchie. Occhio però anche ai pericoli, che non mancheranno di palesarsi frequentemente. La vita a quelle dimensioni può essere particolarmente difficile, e il trailer del gioco ne è una prova alquanto lampante.

Grounded su Xbox One e PC è disponibile in early access, con la versione finale che è attesa per il 2021.