Una nuova tecnologia per gli iPhone 2021: pannelli OLED con sensori integrati

Tutti i modelli di iPhone 2021 dovrebbero avere schermi OLED con sensori touch integrati

iPhone 2021

INTERAZIONI: 501

Quest’oggi non è degli iPhone 12 che vogliamo parlarvi, ma degli iPhone 2021, dispositivi alla cui presentazione manca ancora più di anno. Come riportato da ‘gizmochina.com‘, i protagonisti della vicenda sono i pannelli OLED di cui i melafonini del prossimo anno saranno equipaggiati. Un report pubblicato da ETNews riferisce circa l’invio dei primi ordini, da parte del colosso di Cupertino, di alcuni pannelli OLED con sensori touch integrati. Allo stato attuale, infatti, la componentistica adibita al rilevamento del tocco dell’utente viene collocata su di una pellicola a propria volta posizionata sopra lo schermo (si tratta, quindi, di due elementi separati, e non di un unico pannello come nel caso che si intende perseguire).

L’integrazione delle due parti permetterebbe la realizzazione di pannelli decisamente più sottili, oltre che ad un abbattimento dei costi di produzione degli stessi, soprattutto di quelli che fornisce Samsung. Tutti gli iPhone 2021 dovrebbero inglobale questi particolari schermi OLED con sensori touch integrati, anche se qualcosa del genere potrebbe già arrivare con gli iPhone 12: i pannelli OLED delle versioni da 5.4 e 6.7 pollici verranno realizzate da Samsung, già in grado di applicare tale tecnologia (i display dei modelli da 6.1 pollici verranno, invece, prodotti da LG, ed includeranno la pellicola di cui sopra con sensori separati dal resto del pannello).

Per scoprire gli eventuali vantaggi della tecnologia bisognerà aspettare il lancio degli iPhone 2021, o comunque quello degli iPhone 12 (sempre in riferimento alle versioni da 5.4 e 6.7 pollici con display prodotti da Samsung). In ogni caso, le indiscrezioni, almeno per il momento, spingono in questa direzione, che sembra essere proprio quella più plausibile (per snellimento della componente e contenimento dei costi di produzione). Se avete dubbi o domande da volerci fare il box dei commenti in basso è a vostra disposizione (vi risponderemo il prima possibile).