Una novità di Android 11 deluderà gli amanti dei selfie

In attesa dell'uscita di Android 11, viene scoperta una nuova funzione legata alla fotocamera che "mette al bando" il filtro bellezza

Google Android 11 uscita novità

INTERAZIONI: 187

C’è grande attesa attorno all’uscita di Android 11 e a tutte le novità che cambieranno volto – e funzioni! – al sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Mentre è in corso la seconda fase beta della nuova versione e il debutto definitivo è stato finalmente ufficializzato al prossimo 8 settembre, da parte di Google arrivano ora informazioni non ancora condivise prima su un altra feature che sarà introdotta con l’undicesima incarnazione dell’OS di Big G.

Feature che, stando a quanto si legge sulle pagine del portale Slashgear, andrà ad interessare il comparto fotografico dei dispositivi Android, e “toccare” in particolare i patiti di selfie. Questo perché si è venuto a sapere che con Android 11 le nuove API relative alla fotocamera non consentiranno più di alterare l’aspetto dei volti umani. Il nuovo update farà quindi in modo che qualsiasi device certificato Google non possa più consentire al processore di immagini della rispettiva fotocamera di modificare le sembianze di un volto umano. Prima e durante lo scatto, mentre resta ovviamente possibile poi andarlo a modificare grazie ad applicazioni esterne prima dell’eventuale pubblicazione.

Per eseguire l’aggiornamento ad Android 11, il gigante di Mountain View richiede ai dispositivi Android specifici accorgimenti:

E’ necessario che l’aspetto del viso non sia alterato ma non limitatamente all’alterazione della geometria del viso, ma anche al tono della pelle del viso e del levigamento della pelle.

Allo stato attuale, questa indicazione non è ancora in vigore tra le regole legate all’update della prossima versione di Android: quella per la fotocamera è la C-0-12, che sarà ufficializzata a breve. In ogni caso, sappiamo che la conseguenza più immediata sarà per gli smartphone Android che hanno la modalità bellezza attiva tra le impostazioni predefinite, come tanti di quelli provenienti dall’Oriente – pensiamo ai vari modelli Samsung, Huawei, Vivo, Oppo, Xiaomi. In questo caso la fotocamera andrà riregolata in qualche modo per essere compatibile con Android 11 e le sue interessanti novità.