Sbarca in Italia Google Play Pass: i prezzi e come funziona l’abbonamento

Il servizio in abbonamento è disponibile anche nel Bel Paese, e mette a disposizione un catalogo di oltre 500 app e giochi

google play pass prezzo uscita

INTERAZIONI: 44

Dopo aver fatto capolino sui primi mercati test, Google Play Pass va finalmente a crescere, con il colosso di Mountain View ad aver deciso di espanderne la diffusione. Per chi non lo sapesse, si tratta di un servizio in abbonamento che, pagando naturalmente un canone, permette di accedere ad una selezione di applicazioni e giochi per Android su Google Play Store. Un servizio che ha debuttato lo scorso settembre negli Stati Uniti e che ora per l’appunto a “contagiare” anche l’Italia, oltre che Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Irlanda, Australia, Canada e Nuova Zelanda.

Esattamente come funziona Netflix per serie TV e film, anche Google Play Pass offre la stessa filosofia applicandola a giochi e app. E se è vero che l’esordio è avvento facendo leva su 350 tra applicazioni e opere videoludiche mobile, Big G informa sul suo blog ufficiale che negli ultimi mesi sono stati aggiunti altri 150 contenuti, portando il catalogo fino a circa 500, per altro del tutto consultabile sul Play Store. Assai interessante è che sono tutti privi di pubblicità e acquisti in-app.

Prima di procedere con la sottoscrizione di un abbonamento a Google Play Pass, come avviene ormai su tanti altri servizi similari, è possibile accedere ad una prova gratuita di un mese per andare a valutare la bontà del pacchetto messo sul piatto dalla compagnia. Per quanto riguarda i requisiti, questi prevedono l’utilizzo di un dispositivo Android 4.4 o versioni successive, l’app Google Play Store 16.6.25 (o versioni successive), disporre di un metodo di pagamento valido ed eventualmente essere gestore o essere in grado di creare il Gruppo famiglia qualora si volesse condividere l’abbonamento a Google Play Pass – con altri cinque membri. La disattivazione può avvenire in qualsiasi momento seguendo il percorso menu -> Impostazioni -> Google Play Pass > Disattiva, come spiegato nella pagina di supporto predisposta da Google.

Spostandoci sui prezzi, Google Play Pass può essere utilizzato con un abbonamento mensile da 4,99 euro oppure con uno annuale da 29,99 euro, opzione introdotta solo nelle ultime ore con il lancio nei nuovi mercati. Voi cosa ne pensate, lo proverete almeno per un mese?