Numero chiamato non attivo da CoopVoce verso Wind Tre: insolita anomalia

Non risultano attivi alcuni numeri Wind Tre chiamati da CoopVoce: cosa sta succedendo?

CoopVoce

INTERAZIONI: 474

Sono tante le segnalazioni di utenti CoopVoce che stanno riscontrando problemi nell’effettuare chiamate verso le numerazioni Wind Tre. Come riportato dal sempre ben informato portale ‘mvnonews.com‘, nonostante i contatti risultino regolarmente reperibili, appaiono inattivi quando la chiamata parte da utenze CoopVoce con SIM Evolution (parte un disco con un messaggio vocale da parte di TIM in cui si avvisa che il numero chiamato non è attivo).

Come vi dicevamo, il disguido si presenta solo su SIM Evolution (dove sul piano operativo CoopVoce svolge la funzione di Full MVNO), e non su quelle vendute in precedenza, mentre non sussistono differenze tra utenti con numerazione nativa (prefisso 353.4) o con numerazione migrata da altri gestori telefonici (le classiche portabilità di cui tutti nella vita abbiamo sentito almeno una volta parlare). Da una prima ricostruzione dei fatti il problema parrebbe risiedere nei sistemi Wind Tre, che, in talune situazioni, non riescono a riconoscere le numerazioni CoopVoce, facendo quindi scattare il messaggio di numero non attivo, quando in realtà l’utenza è perfettamente attiva e peraltro raggiungibile se la chiamata parte da un altro provider telefonico. Il Servizio Clienti 188, contattato dagli utenti che hanno riscontrato il disturbo, ha fatto sapere che CoopVoce sta lavorando per raccogliere le numerazioni afflitte, in modo da segnalarle in massa a Wind Tre.

Le tempistiche di risoluzione non sono state rese note, ma immaginiamo non si andrà oltre qualche giorno. Una disfunzione in cui di certo avreste preferito non imbattervi, ma che non dovrebbe comportare strascichi importanti in termini di tempo occorrente al ripristino del regolare funzionamento del flusso telefonico in uscita per i clienti CoopVoce (e chiaramente in entrata per le numerazioni Wind Tre coinvolte). Se avete qualcosa da segnalarci il box dei commenti in basso è a vostra disposizione.