La bufala sul Dottor Denis Mukwege che si rifiuta di dichiarare decessi per Covid

Analizziamo la fake news che sta girando molto in Italia oggi 22 giugno, a proposito del Coronavirus

Mukwege

Mukwege


INTERAZIONI: 763

Gira da alcuni giorni una vera e propria bufala a proposito del Dottor Denis Mukwege, il quale avrebbe deciso di non piegarsi al “sistema” e di non dichiarare una serie di decessi dovuti al Covid, nonostante non fosse quella la ragione. Secondo i complottisti che stanno alimentando questa fake news, il medico Premio Nobel, avrebbe deciso di dimettersi da una “squadra di risposta” della Repubblica Democratica del Congo al Covid-19. Il motivo? Riterrebbe di poter “sporcare” il suo premio Nobel per la pace per denaro.

Tutto nasce da tweet come questo, al punto che il Dottor Denis Mukwege pare sia diventato una vera e propria icona per i negazionisti del Coronavirus. Si tratta di un post che sta girando tantissimo su piattaforme popolari anche qui in Italia, come Facebook, WhatsApp e Instagram. L’origine risale in verità da alcuni Paesi africani e le prime condivisioni in Europa ci sono state lo scorso 15 giugno 2020. Non è un caso che, proprio su Facebook, il messaggio pare sia stato visualizzato più di un milione di volte.

La traduzione inventata del messaggio del Dottor Denis Mukwege contro il Covid

Sono risalito al post originale e la sua traduzione ci riporta presunte dichiarazioni da parte del Dottor Denis Mukwege che, in realtà, non sono mai state rilasciate: “Non posso in alcun modo sporcare il mio premio Nobel per la pace per denaro. Ci era stato ordinato di dichiarare che qualsiasi malattia fosse Coranavirus e qualsiasi decesso dovuto al Covid. Inoltre, la cosa che mi ha più colpito è che, dopo oltre 100 campioni, nessuno è risultato positivo. Ho una carriera da proteggere e sono congolese di sangue. Diventare ricchi mentendo è un peccato davanti a Dio. Così ho lasciato“.

Per capirci, le sue dimissioni sono autentiche, ma non hanno nulla a che fare con i soldi o essere costretti a fare false diagnosi. Il virgolettato non è del Dottor Denis Mukwege.