Slitta il Festival di Sanremo 2021, la novità dai palinsesti Rai

La nuova edizione del Festival di Sanremo troverà una collocazione diversa rispetto alla tradizione

festival di sanremo 2021

INTERAZIONI: 546

Il Festival di Sanremo 2021 sarà rimandato di qualche settimana. Questo è quello che emerge dalla recente presentazione dei palinsesti Rai, che collocano la kermesse alla fine di febbraio o all’inizio del mese di marzo.

Della possibilità di una ricollocazione si era già parlato a emergenza sanitaria ancora in corso e nel pieno della sua drammaticità. Pensare a un’edizione senza pubblico sembra impossibile, soprattutto per la natura dello spettacolo che non può prescindere dalla presenza degli spettatori in sala oltre a tutte le maestranze, ai giornalisti, i turisti e i residenti a Sanremo che ogni anno affollano le vie della Città.

Tra le conferme della prossima edizione, c’è la conduzione di Amadeus. I risultati dell’edizione scorsa non potevano che portare a un nuovo ingaggio di Amedeo Sebastiani, che tornerà sul palco con la partecipazione di Fiorello. Si è anche parlato di Jovanotti, che nel 2020 non aveva potuto partecipare, e di Elena Sofia Ricci, che potrebbe essere nominata tra le conduttrici dell’annata 2021.

La prossima edizione, che sarà la 71esima, sarà anche la prima del dopo Coronavirus. In un recente intervento, Amadeus aveva proprio specificato di essere intenzionato ad accettare poiché si sarebbe trattato di una prima edizione, quella organizzata dopo uno spartiacque drammatico rappresentato dall’emergenza Covid.

Il successo raggiunto dalla prima edizione a conduzione Amadeus è arrivato in maniera inaspettata, soprattutto dopo che erano partite le polemiche a seguito dell’inserimento nel cast di Junior Cally, la cui produzione passata aveva fatto parlare di violenza sulle donne.

L’edizione 2020 non si è solo distinta per ascolti ma anche per lunghezza. Torrenziali tutte le serate, in particolare la finale, che è finita per oltre le 2 del mattino. La scelta di allungare il racconto è stata premiata dal pubblico, che ha risposto con calore alla prima proposta di Amadeus, ingaggiato per la conduzione dell’edizione di Sanremo a cifra tonda.