Le 15 migliori casse per smartphone del 2020

Non avrai più dubbi sulla cassa da smartphone da comprare: i migliori modelli per fascia di prezzo

Ad eccezione dei cellulari di fascia alta, l’audio dello smartphone non è il massimo in quanto a qualità e potenza del suono. Per risolvere questo problema basta acquistare uno speaker portatile wireless, un altoparlante in grado di migliorare la sonorità del telefono quando si ascolta la musica o si guarda un video, una soluzione ideale per delle feste con gli amici o un picnic all’aria aperta. Vediamo come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, con una raccolta delle migliori casse per smartphone per ogni fascia di prezzo.

Come scegliere la migliore cassa per smartphone

Per la scelta dello speaker senza fili migliore per il cellulare è necessario valutare alcuni aspetti principali, tra cui le caratteristiche tecniche del dispositivo, la qualità audio, il design e la compatibilità con il proprio device. Alcuni modelli funzionano meglio con iPhone e iPad iOS, alti invece con smartphone e tablet Android, inoltre è importante verificare le tecnologie e le funzionalità integrate nell’apparecchio.

Dimensioni, forma e peso

Le casse Bluetooth per smartphone sono disponibili in diversi modelli, ognuno dei quali presenta un peso e dimensioni differenti. Alcuni speaker offrono un’elevata portabilità, infatti sono leggeri, compatti e semplici da trasportare per portarli sempre dietro in qualsiasi occasione. Altri altoparlanti invece sono progettati per riprodurre l’audio in casa, in quanto hanno dimensioni e forme più ingombranti che rendono più scomodi gli spostamenti del dispositivo.

Resistenza all’acqua

Al giorno d’oggi molti speaker Bluetooth sono realizzati con rivestimenti resistenti all’acqua, tuttavia ogni cassa portatile è caratterizzata da un diverso livello di protezione contro la polvere e gli schizzi. I prodotti di fascia media sono certificati IPX6, quindi non sono tutelati dall’ingresso di particelle e corpi esterni, ma non si rovinano se vengono colpiti da un getto d’acqua. La configurazione migliore è la IP68, resistente alla polvere e anche alle immersioni per almeno 30 minuti ad un minimo di 1 metro di profondità.

Controlli tradizionali o smart

Ovviamente non è indispensabile comprare una cassa per smartphone con comandi smart, infatti le regolazioni vengono effettuate dal telefono, perciò la presenza di controlli digitali touchscreen è un extra abbastanza superfluo. Di norma questa soluzione è adottata soltanto sui modelli top di gamma, mentre nella maggior parte degli speaker sono disponibili controlli standard con pulsanti manuali, con una gamma di funzioni più o meno elevata a seconda del dispositivo.

Caratteristiche tecniche

Oltre alle dimensioni e al design degli altoparlanti per smartphone, è fondamentale controllare le caratteristiche tecniche del device per capire quali sono le prestazioni dello speaker. In particolare bisogna guardare le tecnologie integrate per la qualità del suono, il tipo di diffusione dell’audio, la potenza dei driver e la capacità della batteria. Da non sottovalutare è la connessione, con i prodotti standard che propongono il Bluetooth 4.0 mentre quelli di ultima generazione il Bluetooth 5.0.

Batteria e autonomia

Trattandosi di casse portatili da usare con il cellulare è essenziale che non sia necessario ricaricarle di continuo. Allo stesso tempo la potenza della batteria incide sul peso, perciò più sono elevate l’autonomia e la capacità della batteria, meno leggero sarà l’altoparlante. In generale è opportuno trovare un giusto compromesso, tuttavia è preferibile che la durata della carica non sia inferiore alle 6/7 ore, possibilmente con supporto per la ricarica rapida o in modalità wireless.

Qualità del suono

Le casse per smartphone migliori sono naturalmente anche quelle più costose, quindi è fondamentale capire qual è il budget a disposizione. Alcuni modelli economici offrono comunque un audio di buona qualità, sebbene non al livello degli speaker di fascia alta più esclusivi. Ad ogni modo bisogna verificare alcuni parametri per un suono nitido e poco distorto, ad esempio la gamma delle frequenze, con range di almeno 20/20.000 Hz, la sensibilità, il numero di vie e la divisione dei canali per i medi, gli alti e i bassi.

Ingressi

Il collegamento dello speaker con lo smartphone avviene di solito con la connessione Bluetooth, quindi in modalità wireless. Allo stesso tempo è utile avere anche degli ingressi come l’uscita AUX per il cavo audio jack da 3,5 mm, una porta USB per connettere direttamente una chiavetta alla cassa, con supporto per schede di memoria TF, SD o microSD. Ovviamente con un iPhone è importante controllare la presenza della porta USB A, altrimenti è necessario usare un adattatore Lightning/USB.

Migliori casse per smartphone

EWA A106 Mini

Con un peso di 177 grammi e dimensioni inferiori a 5 cm per ogni lato, lo speaker EWA A106 Mini è la cassa per smartphone più piccola in commercio. Questo minuscolo altoparlante ha una potenza di 3W, la connessione Bluetooth per sincronizzarsi con il telefono, un’autonomia di 12 ore e una struttura impermeabile con certificazione IP67. Ovviamente non manca l’uscita per il cavo jack da 3,5 mm, inoltre ci sono un subwoofer passivo per rafforzare i bassi e una pratica custodia da viaggio.

Con Custodia da Viaggio, EWA A106 Mini Altoparlante Bluetooth...
  • Volume e Bassi Notevoli: Il mini altoparlante A106 gode di dimensioni...
  • Ultra-Portatile: Con un peso di 177 g e dalle dimensioni di...

Sony SRS-XB01

Tra le migliori casse Bluetooth Sony, un modello da utilizzare con smartphone e tablet Android oppure con iPhone e iPad iOS è il Sony SRS-XB01. Compatti e resistenti, questi altoparlanti sono dotati del sistema Extra Bass per rinforzare il woofer, certificazione IPX5 con resistenza agli schizzi, laccetto per il trasporto e 6 colori diversi. Leggero e piccolo, da mettere nella borsa o nella tasca dei pantaloni, lo speaker ha una potenza di 3W, con autonomia di 6 ore e un prezzo competitivo.

Offerta
SRS-XB01 Speaker Wireless Portatile con Extra Bass, Resistente...
  • Extra Bass per un sound potente
  • Resistente all'acqua (IPX5) e 6 ore di durata della batteria

Anker SoundCore Mini

Una cassa Bluetooth per smartphone economica è la Anker SoundCore Mini, compatibile con smartphone e tablet Android e iOS. Disponibile in 4 colori diversi questo speaker è piccolo e maneggevole, con driver da 5W, comandi manuali, design moderno e anche un subwoofer passivo per i bassi. La batteria agli ioni di litio garantisce fino a 15 ore di autonomia, con ricarica tramite microUSB e supporto per le schede di memoria microSD, mentre l’azienda fornisce una garanzia ufficiale di 18 mesi.

Anker Cassa Bluetooth Tascabile SoundCore Mini - Altoparlante...
  • IL VANTAGGIO ANKER: Unisciti ai 20+ milioni di utenti che utilizzano...
  • COMPATTO E POTENTE: Un altoparlante bluetooth super portatile in grado...

JBL GO 2

Una cassa per il telefono piccola, leggera ed economica è la JBL GO 2, un dispositivo moderno con ben 12 colori differenti tra cui scegliere. Lo speaker è minuscolo ma abbastanza potente, con microfono integrato per le chiamate, certificazione IPX7 per resistere all’acqua e tecnologie di cancellazione del rumore. L’autonomia è di 5 ore, con potenza di 3W, connessione Bluetooth 4.1 e un peso di soli 184 grammi, uno dei più bassi della categoria per una portabilità davvero eccezionale.

Offerta
JBL GO 2 Speaker Bluetooth Portatile – Cassa Altoparlante Bluetooth...
  • JBL Go 2 è il diffusore Bluetooth impermeabile completo di tutte le...
  • La cassa JBL GO 2 ti offre chiamate in vivavoce cristalline grazie...

Tronsmart T6 Mini

Se desideri acquistare una cassa per smartphone da usare tramite i comandi vocali, allora il Tronsmart T6 Mini è sicuramente il prodotto giusto. Questo speaker Bluetooth portatile funziona sia con Google Assistant sia con Siri, basta toccare l’altoparlante per attivare la funziona vocale. La batteria da 2500 mAh fornisce 24 ore di autonomia, mentre il collegamento è stabile e senza interferenze grazie alla connessione Bluetooth 5.0. L’audio è di ottima qualità con funzione TWS e potenza di 15W, oltre al supporto per le microSD e le schede TF con capacità fino a 64GB di memoria.

Offerta
Tronsmart T6 Mini Cassa Bluetooth 15W, 24 Ore Riproduzione, Audio...
  • [ Qualità del Suono Perfetta ] Con un potente subwoofer da 15W,...
  • [ Bluetooth 5.0 & Funzione TWS ] La versione Bluetooth 5.0 assicura...

Sony SRS-XB12

Una delle migliori casse per iPhone e smartphone è la Sony SRS-XB12, un altoparlante piccolo e leggero, con un design innovativo e moderno. Il puto di forza è il sistema Extra Bass per rinforzare i bassi, con certificazione IP67 per resistere all’acqua, alla polvere e alle immersioni, con collegamento tramite Bluetooth 4.2 e autonomia fino a 16 ore. Tante le opzioni cromatiche, dal verde al nero, con distanza massima di 10 metri, peso di soli 245 grammi e gamma di frequenza da 20 a 20.000 Hz.

Offerta
SRS-XB12 Speaker Wireless Portatile con Extra Bass, Impermeabile e...
  • EXTRA BASS per suono potente
  • Design resistente: resistente ad acqua, polvere, sabbia e fango (ip67)...

Anker SoundCore 2

Uno dei modelli più venduti del 2020 sono le casse Bluetooth per smartphone Anker SoundCore 2, caratterizzate da un buon rapporto qualità-prezzo e un suono nitido e avvolgente. L’altoparlante a un audio stereo con potenza di 12W, connessione Bluetooth 5.0 e driver al neodimio. È resistente all’acqua con certificazione IPX7, con 3 colori diversi tra cui nero, rosso e blu. Il peso è abbastanza contenuto, tuttavia sono un modello portatile per la casa o l’uso esterno, con bassi vigorosi e una copertura del segnale di 20 metri.

Offerta
Speaker Bluetooth Portatile Anker SoundCore 2 con suono stereo 12W,...
  • Tom' Guide lo definisce "Lo speaker Bluetooth con il maggior valore".
  • Suono Incredibile: 12 W di pura potenza audio con una profondità di...

JBL Clip 3

Speaker per il telefono per eccellenza, la cassa Bluetooth JBL Clip 3 è un dispositivo piccolo e facile da portare sempre con sé. Questo mini altoparlante è dotato di un pratico gancio, per fissare il device alla borsa o appenderlo a qualsiasi supporto. L’audio è di buona qualità nonostante e dimensioni, con microfono integrato, funzione di cancellazione dell’eco e audio coinvolgente, con 10 ore di autonomia, ingresso AUX per jack da 3,5 mm, certificazione IPX7 e cavo di alimentazione microUSB.

Offerta
JBL CLIP 3 Speaker Wireless Bluetooth, Altoparlante Portatile...
  • La tua musica preferita quando e dove vuoi: l'altoparlante wireless di...
  • Piccolo ma potente: altoparlante portatile maneggevole e robusto dal...

Tronsmart IT-Force

Delle casse per cellulare potenti sono le Tronsmart IT-Force, con doppi driver da 40W, tecnologia NFC e connessione Bluetooth 5.0. Questo modello è compatibile con smartphone Android e iPhone iOS, vanta un’autonomia fino a 15 ore e l’opzione audio TWS, con certificazione IPX7 e 3 effetti tra cui scegliere, 3D Stereo, Standard e Tri-Bass. Non ha il subwoofer ma un radiatore passivo, con equalizzatore e un suono perfettamente equilibrato tra potenza e qualità.

Offerta
Tronsmart Cassa Bluetooth Impermeabile 40W, Altoparlante Bluetooth...
  • ✔ Potenza HW 40 W e batteria eccellente 6600 mAh: Due altoparlanti...
  • ✔ IPX7 WATERPROOF speakers: l'altoparlante wireless idrorepellente...

Ultimate Ears Wonderboom 2

Un eccellente altoparlante per iPhone X è il modello Ultimate Ears Wonderboom 2, un dispositivo compatto e leggero con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta di una cassa Bluetooth con suono diffuso a 360 gradi, 2 speaker True Stereo, autonomia di 13 ore e sistema di rinforzo per i bassi con Outdoor Boost. Il device è certificato IP67, quindi è resistente anche alle immersioni, assicura un suono energico e coinvolgente, con potenza di 8,5W e comandi manuali.

Ultimate Ears Wonderboom 2 Altoparlanti Bluetooth Wireless Portatili,...
  • Suono ancora potente a 360°: Ultimate Ears Wonderboom 2 è un...
  • Outdoor Boost: Premi il pulsante Outdoor Boost su questa cassa...

JBL Flip 4

Nonostante sia uscita la quinta versione, lo speaker per cellulari, tablet e laptop JBL Flip 4 rimane un prodotto di altissima qualità, con suono avvolgente, sistema Bass Radiator e tecnologia JBL Connect+ per associare fino a 100 diffusori insieme. Questa cassa Bluetooth portatile è resistente all’acqua con certificazione IPX7, ha il microfono incorporato, assicura un’autonomia fino a 12 ore ed è compatibile con gli assistenti vocali per i dispositivi mobili.

JBL Flip 4 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Bluetooth...
  • Con JBL Flip 4, il diffusore portatile con connettività streaming...
  • Realizzato con tessuto resistente e impermeabile IPX7, Flip 4 JBL può...

Bose SoundLink Micro

Progettato appositamente per offrire una compatibilità perfetta con smartphone e iPhone, il Bose SoundLink Micro è uno speaker Bluetooth piccolo e versatile. L’altoparlante si può tenere all’interno dalla mano, allo stesso tempo fornisce un audio di buona qualità, con microfono integrato e compatibilità con gli assistenti vocali Siri e Google Assistant. Con il supporto si può appendere a qualsiasi struttura, compreso il manubrio della bicicletta, ha un’autonomia di 6 ore e una portata massima di 9 metri.

Offerta
Bose SoundLink 783342-0100 Diffusore Micro Bluetooth, Nero
  • Suono nitido e bilanciato e bassi per un diffusore così compatto
  • Microfono per vivavoce integrato per nitide chiamate personali e...

Jabra Speak 510

Tra le migliori casse Bluetooth per smartphone c’è il modello Jabra Speak 510, un altoparlante estremamente compatto, leggero e maneggevole, da sistemare anche in tasca senza nessun tipo di ingombro. Il dispositivo arriva fino a 15 ore di autonomia con un ricarica, ha il microfono integrato per le chiamate in vivavoce, un suono direzionato a 360 gradi e un sistema di eliminazione dell’eco. I comandi sono touch, con supporto USB, potenza di 25W e illuminazione a LED.

Offerta
Jabra Speak 510 Altoparlante Speaker Portatile per Telefoni, con...
  • Dispositivo vivavoce ottimo per teleconferenze bilaterali, per un...
  • Il microfono omnidirezionale offre una copertura a 360°, rendendo le...

JBL Charge 4

Per un audio di qualità un altoparlante per il cellulare di fascia alta è il JBL Charge 4. Questo speaker Bluetooth è elegante e garantisce prestazioni elevate, con rivestimento waterproof e certificazione IPX7, sistema Bass Radiator e tecnologia JBL Connect+ per associare fino a 100 casse nello stesso momento. All’interno c’è il microfono incorporato per le chiamate in vivavoce, una batteria agli ioni di litio con autonomia fino a 20 ore e compatibile con la ricarica rapida, con 10 bellissime combinazioni cromatiche a disposizione.

Offerta
JBL Charge 4 Speaker Bluetooth Portatile – Cassa Altoparlante...
  • Con JBL Charge 4, il diffusore Bluetooth portatile con streaming...
  • Charge 4 porta la festa ovunque, a bordo piscina o sotto la pioggia,...

Bose SoundLink Mini II

Per potenziare l’audio dell’iPhone è possibile comprare il diffusore Bose SoundLink Mini II, un eccellente altoparlante Bluetooth in alluminio anodizzato, con 12 ore di ascolto con una sola ricarica e supporto dei cavetti USB Type-C. Il design è elegante e raffinato, con comandi smart, colore nero o grigio argento a scelta e compatibilità con l’assistente vocale Siri. Le dimensioni sono compatte, per un device davvero maneggevole e trasportabile senza problemi, da sincronizzare con un massimo di 10 altoparlanti.

Bose SoundLink Mini Bluetooth II Diffusore, Special Edition, Nero
  • La tecnologia di Bose offre un ottimo suono e bassi profondi
  • Design elegante, resistente, leggero con un basso profilo

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.