Enormi perplessità con video complottista di Massimo Mazzucco sul Coronavirus [video]

Alcuni dettagli su un contributo che sta creando enormi discussioni sul web, secondo quanto trapelato di recente

Massimo Mazzucco

Massimo Mazzucco


INTERAZIONI: 1050

Sta letteralmente spopolando in queste ore il video di un blogger e regista, vale a dire Massimo Mazzucco di ControTV. Questa almeno la definizione che troviamo su Wikipedia a proposito di un personaggio controverso, spesso e volentieri associato a teorie complottiste e prive di fondamento su svariate tematiche. L’ultima, in ordine di tempo, riguarda il comportamento che dovremmo avere al cospetto di un eventuale vaccino contro il Coronavirus, in riferimento ad un filmato che nelle ultime 48 ore è diventato virale.

Cosa viene contestato a Massimo Mazzucco sul Coronavirus

In particolare, all’interno del video pubblicato di recente da Massimo Mazzucco c’è un chiaro invito a non vaccinarsi, appena sarà pronta la soluzione medica contro il Coronavirus. Una questione delicata, che richiama vecchie diatribe sui social a tema no vax, per la quale il diretto interessato richiama il cosiddetto Articolo 32. In base a tale indicazione presente nella nostra Costituzione, infatti, chi sarebbe una sorta di libero arbitrio che consentirebbe a chiunque di decidere se procedere o meno in questa direzione. Senza alcuna costrizione.

Tuttavia, in un secondo momento è arrivata la precisazione di bufale.net, sito anti fake news, che evidenzia come lo stesso Articolo 32 anteponga nelle sue “note” la necessità di preservare il bene collettivo rispetto a quello individuale. Inutile dire che in un contesto caratterizzato dalla diffusione di una vera e propria pandemia, come abbiamo riscontrato in queste settimane, con il Covid-19, diventi fondamentale vaccinarsi per scongiurare una successiva diffusione del virus.

Questo è solo uno dei tanti punti che vengono contestati a Massimo Mazzucco. Non è mia intenzione, in questo frangente, giudicare il suo passato e le informazioni che sono emerse in contributi controversi che fanno parte del suo bagaglio, ma di sicuro sulla questione del vaccino per il Coronavirus occorrono precisazioni importanti.