Prima beta Android 10 per ASUS Zenfone 5: alcune raccomandazioni

Rilasciata per ASUS Zenfone 5 la prima beta ufficiale di Android 10 (in versione AOSP)

ASUS Zenfone 5

INTERAZIONI: 577

Era lo scorso novembre quando gli ASUS Zenfone 6 iniziarono a ricevere l’aggiornamento ad Android 10, arrivato poi anche a bordo degli ASUS Zenfone 5Z. In ordine di distanza cronologica, a breve dovrebbe toccare anche all’ASUS Zenfone 5, in quanto l’azienda taiwanese ne ha appena diffuso la beta. Come riportato da XDA Developers, l’aggiornamento beta di Android 10 destinato all’ASUS Zenfone 5 si ispirerà anch’esso al modello AOSP, come ormai accade da diverso tempo a questa parte (al netto, quindi, delle personalizzazioni concepite dall’OEM).

Gli utenti sono avvisati: se non vogliono rinunciare alle personalizzazioni tipiche della ZenUI, dovranno stare alla larga da Android 10, e restare fermi ad Android 9, non c’è altra scelta che questa. Dal canto suo il produttore taiwanese non ha reso note le modifiche apportate dall’aggiornamento, ma immaginiamo i proprietari dell’ASUS Zenfone 5 possano aspettarsi tutte le funzionalità tipiche di Android 10 in versione standard, come la modalità scura a livello di sistema, le nuove gesture di navigazione ed i tool relativi al Digital Wellbeing, marchi di fabbrica ormai più che noti dell’ultima major-release dell’OS mobile di Google (a queste non dovrete rinunciare, state tranquilli). Chi tra i possessori di ASUS Zenfone 5 sarà comunque disposto a provare Android 10 dovrà accedere alla sezione ‘Firmware ASUS‘ da questa pagina, così da scaricare il file zip dell’upgrade.

Ricordate che l’installazione della beta comporterà la perdita dei vostri dati personali, ed è quindi raccomandato effettuarne un backup prima di procedere. Vi consigliamo anche di verificare la percentuale residua di batteria: se inferiore al 50%, collegate l’ASUS Zenfone 5 alla corrente elettrica, per poi proseguire con l’installazione in maniera più che decisa. Al momento non è necessario aggiungere altro a quanto vi abbiamo già detto sopra, ma restiamo comunque a disposizione nel caso in cui voleste rivolgerci qualche domanda.