Inventata la storia della preghiera di Papa Francesco stasera: catena WhatsApp fake

Emerge in queste ore una catena fake che dobbiamo prendere necessariamente in considerazione

Preghiera di Papa Francesco

Preghiera di Papa Francesco


INTERAZIONI: 745

Sta circolando da alcune ore una nuova catena WhatsApp, secondo cui sarebbe in programma una preghiera di Papa Francesco stasera, nel tentativo di dare conforto ai fedeli durante l’emergenza Coronavirus. Si tratta di una vera e propria bufala, confermata dal fatto che le prime segnalazioni da parte degli utenti siano arrivate già ieri pomeriggio e che su TV2000 in realtà non sia andato in onda nulla. Insomma, pochi dubbi sul fatto di ritrovarci al cospetto di un’altra fake news.

Nessuna preghiera di Papa Francesco stasera: bufala WhatsApp

La storia, per diversi aspetti, ricorda quella che vide protagonista mesi fa lo stesso Pontefice, anche se in quel frangente si è parlato di preghiera di Papa Francesco per la Siria, come probabilmente molti nostri lettori ricorderanno tramite il report pubblicato allora. Dando uno sguardo ai canali social del Vaticano e del Pontefice, non a caso, non c’è alcun riferimento nemmeno per stasera. Visto che il messaggio virale gira ancora, non aspettatevi nulla nemmeno mercoledì 1 aprile alle 20, contrariamente a quanto riportato nel messaggio in questione.

Va detto che all’interno di questa catena non ci siano link, ragion per cui la bufala del giorno alimenta semplicemente disinformazione a proposito di una vicenda che crea per forza di cose aspettative tra i fedeli. Insomma, nessun malware e nessuna potenziale truffa che potrebbe esporre i nostri dati sensibili verso malintenzionati, ma ciò non toglie che si debba evidenziare la non autenticità di un messaggio che anche questo mercoledì potrebbe arrivare su WhatsApp.

Anche voi avete letto la catena riguardante la presunta preghiera di Papa Francesco? Notate ulteriori anomalie rispetto all’invito a seguirla stasera alle 20? Fatecelo sapere con un commento qui di seguito, in modo da capire qualcosa in più a proposito del messaggio virale che circola.