Ascolti di Montalbano del 30 marzo, il Commissario stravince su Harry Potter e si conferma imbattibile

Gli ascolti di Montalbano del 30 marzo confermano il successo intramontabile della fiction Rai: numeri da record anche per gli episodi in replica

Ascolti di Montalbano

INTERAZIONI: 526

Gli ascolti di Montalbano confermano il successo intramontabile di un prodotto senza tempo. Nella serata di lunedì 30 marzo, Rai1 ha riproposto l’episodio L’altro capo del filo, andato in onda lo scorso anno. Una risposta chiara e decisa contro la concorrenza di Italia1, che trasmetteva Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

Così, dopo tre settimane di lunghe vittorie, il maghetto di Hogwarts si arrende davanti al Commissario Montalbano: la replica ha conquistato 6.360.000 spettatori pari al 21.5% di share. Secondo posto per Harry Potter, che ha intrattenuto 4.733.000 spettatori (16.3%). Numeri comunque ottimi per la rete Mediaset, che ha trovato nella saga cinematografica la giusta risposta alla rete ammiraglia.

L’altro capo del filo, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri (edito da Sellerio), diretto da Alberto Sironi vede Salvo Montalbano e i suoi storici collaboratori alle prese con un efferato caso di cronaca. Una giovane e bellissima ragazza, amica di Livia, Elena Biasini, viene violentemente uccisa nella sua sartoria. L’omicidio sembra inspiegabile. Spetterà al nostro commissario riuscire ad afferrare il filo della vita di questa donna misteriosa quanto straordinaria, di cui scoprirà la lacerante verità che si cela dietro la sua morte.

Il Commissario Montalbano ha inaugurato un nuovo ciclo di repliche lunedì 30 marzo e, secondo il sito Giornalettismo, proseguirà per otto settimane consecutive. Il prossimo appuntamento è fissato per il 6 aprile su Rai1, quando l’episodio Un diario del ’43 (andato in onda nel 2019) dovrà vedersela con Harry Potter e i doni della morte – Parte I; il pubblico poi tornerà a guardare le storie della Vigata di Montalbano il 13 aprile con la replica dell’episodio Gatto e cardellino (2002); il 20 aprile andrà invece in onda Il gioco delle tre carte (2006); il 27 aprile è la volta de Le ali della sfinge (2008); il 4 maggio, la rete ammiraglia trasmetterà Il campo del vasaio (2011); l’11 maggio, invece, ci sarà l’episodio Una lama di luce (2013). L’appuntamento con Montalbano dovrebbe concludersi il 18 maggio con la replica di Come voleva la prassi (2017).

Al momento non sappiamo se la programmazione, così come riportata, sia confermata effettivamente per otto settimane. In ogni caso, il pubblico italiano apprezzerà le repliche di uno dei prodotti più visti e amati nel nostro Paese e all’estero. Il Commissario Montalbano è ormai diventato un cavallo di battaglia per Rai1, che spesso ripropone in tv alcuni degli episodi più famosi, tratti dai romanzi dello scrittore Camilleri.

Gli ascolti di Montalbano torneranno a bissare la popolarità di Harry Potter anche la prossima settimana?