I migliori film di Guerre Stellari e l’ordine in cui guardarli

Star Wars è la saga cinematografica creata nel 1977 da George Lucas: ecco la lista di tutti i capitoli e l'ordine in cui guardarli

Star Wars

INTERAZIONI: 462

Storica saga sulle guerre intergalattiche, Star Wars è la creazione di George Lucas, recentemente passata nelle mani della Disney. Tutto ha inizio nel 1977, con la prima trilogia di Guerre Stellari, alla quale seguiranno i 3 prequel e infine gli ultimi tre capitoli del sequel ufficiale di Star Wars. Amata da milioni di persone in tutto il mondo, cerchiamo di capire l’ordine in cui vedere le pellicole e quali sono i migliori film di Guerre Stellari da guardare assolutamente.

In quale ordine guardare i film di Guerre Stellari?

Guerre Stellari è una delle saghe più seguite e apprezzate di tutti i tempi, per questo motivo non stupisce che esistano così tanti film, tuttavia capire l’ordine giusto in cui vederli non è semplice. Attualmente esistono 3 scuole di pensiero, ognuna delle quali offre dei vantaggi e dei difetti, di cui mostreremo rapidamente pro e contro. Noi abbiamo scelto di seguire l’ordine cronologico, considerato in assoluto il migliore, poiché consente di saltare alcuni film e rendere la visione più vicina all’idea originale, lasciando gli spin-off per ultimi.

In alternativa è possibile adottare l’ordine ufficiale, come indicato dallo stesso George Lucas, dunque mettendo all’inizio i prequel, proseguendo con la trilogia degli anni ’70 e ’80, per poi terminare con tutti gli ultimi film prodotti. Il terzo metodo è quello più discusso, realizzato dal programmatore Rod Hilton e chiamato ordine Machete. In questo caso vengono proposte le pellicole seguendo la storia di Luke, una sequenza che richiede una conoscenza di base della saga in quanto vengono omessi il primo film e due spin-off, quindi si tratta di un sistema riservato ai fan di Guerre Stellari. A voi la scelta!

Star Wars IV: Una Nuova Speranza (1977)

Si tratta del primo film di Guerre Stellari uscito nel lontano 1977, l’inizio della trilogia originale ideata da George Lucas con Harrison Ford, Alec Guinness, Mark Hamill e Carrie Fisher. Questa pellicola è stata la prima a uscire al cinema, con lo scontro tra l’Alleanza Ribelle e l’esercito del malvagio Darth Fener, che nel frattempo aveva catturato la Principessa Leila. Protagonista di Star Wars IV: Una Nuova Speranza è ovviamente Luke Skywalker, che insieme a Obi-Wan Kenobi e ai robot C1-P8 e D3BO partono al salvataggio, con l’aiuto di Ian Solo e di Chewbecca a bordo della nave spaziale Millenium Falcon.

Star Wars V: l’Impero Colpisce Ancora (1980)

A 3 anni dal primo episodio esce nei cinema Star Wars V: l’Impero Colpisce Ancora, pellicola del 1980 diretta dal regista Irvin Kershner. Il cast è quello del primo capitolo della saga, con Harrison Ford nei panni di Ian Solo, Alec Guiness che interpreta Obi-Wan Kenobi, Mark Hamill che recita la parte di Luke Skywalker e Carrie Fisher quella della Principessa Leila. Darth Fener continua a cercare l’esercito ribelle pattugliando l’intera galassia, mentre Luke inizia l’allenamento con il maestro Jedi Yoda, tuttavia dovrà fare i conti con una trappola ben orchestrata.

Star Wars V - L'Impero Colpisce Ancora (Limited) (2 Dvd)
  • Harrison Ford, Billy Dee Williams, Carrie Fisher (Actors)
  • Irvin Kershner (Director)

Star Wars VI: il Ritorno dello Jedi (1983)

Ultimo atto della trilogia iniziale di Guerre Stellari, Star Wars VI: il Ritorno dello Jedi è un film del 1983 diretto da Richard Marquand, con tutti gli attori dei primi capitoli, da Harrison Ford a Mark Hamill e Carrie Fisher. L’obiettivo questa volta è liberare Ian Solo, tentativo che crea non pochi problemi a Luke Skywalker, il quale dovrà usare tutta la sua forza e ovviamente l’immancabile spada laser che ormai aveva appreso a dominare. Momento saliente del film è la rivelazione finale, quando il Maestro Yoda sconvolgerà per sempre la vita di Luke.

Star Wars Original Trilogy (3 Dvd)
  • Attributi: DVD, Fantascienza
  • Hamill, Ford, Fisher, Guinness, Mayhew, Prowse, Oz (Actor)

Star Wars I: la Minaccia Fantasma (1999)

Nel 1999 c’è il grande ritorno alla regia di George Lucas, con i 3 film della trilogia che segnano i prequel delle prime tre pellicole di Guerre Stellari. Si parte proprio con Star Wars I: la Minaccia Fantasma, con un cast formato da Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman e Jake Lloyd. La trama permette di conoscere il giovane Anakin Skywalker, un predestinato che sarà presto scelto dalla Forza, oltre alle vicende di Obi-Wan Kenobi e del Maestro Jedi, con la comparsa dei Sith e le minacce al commercio interplanetario.

Star Wars II: l’Attacco dei Cloni (2002)

La serie dei prequel di Guerre Stellari prosegue con il film Star Wars II: l’Attacco dei Cloni, uscito nella sale cinematografiche nel 2002. Diretto da George Lucas e prodotto da 20th Century Fox, la pellicola propone sullo schermo Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi), Natalie Portman (Padmé Amidala) e Hayden Christensen (Anakin Skywalker). Ormai siamo quasi allo scoppio della guerra civile, per questo motivo Skywalker e Obi-Wan decidono di proteggere la senatrice Padmé Amidala, tuttavia il Maestro Jedi sarà catturato e sarà necessario organizzare una missione di recupero davvero delicata e piena di insidie.

Star Wars III: la Vendetta dei Sith (2005)

Uno dei migliori film di Guerre Stellari è senza dubbio l’ultimo della trilogia dei prequel, Star Wars I: la Vendetta dei Sith uscito nel 2005, con la regia di George Lucas e tutto il cast delle pellicole precedenti. Storica la sequenza del salvataggio del senatore Palpatine, inoltre per le scene delle eruzioni sul pianeta Mustafar vennero usate delle vere riprese dell’Etna, che in quegli anni era in attività. In questo capitolo inizia a farsi sentire l’attrazione della Forza Oscura, con Skywalker che dovrà fare i conti con questo nemico misterioso.

Star Wars VII: il Risveglio della Forza (2015)

Il settimo capitolo di Guerre Stellari esce nel 2015, con il titolo Star Wars VII: il Risveglio della Forza. Si tratta del primo di 3 film che si posizionano dopo la prima trilogia e i 3 prequel, sebbene come abbiamo visto esistono diversi ordini tra cui scegliere per assistere alla saga. In particolare, c’è il grande ritorno di parte del cast originale, con Harrison Ford nei panni di Ian Solo, Carrie Fisher come Principessa Leila, Mark Hamill per Luke Skywalker oltre agli attori Daisy Ridley (Rey) e John Boyega (Finn). Alla regia J.J. Abrams per una produzione Disney che nel frattempo aveva comprato la Lucasfilm, con un film incentrato sulla ricerca dello scomparso Luke Skywalker.

Star Wars Il Risveglio Della Forza 3D (3 Blu-Ray);Star Wars - The...
  • Attributi: Blu-Ray 3D, Fantascienza
  • Harrison Ford, Daisy Ridley, Carrie Fisher (Actors)

Star Wars VIII: l’Ultimo Jedi (2017)

Eccoci arrivati all’era moderna di Guerre Stellari, con questo film diretto da Rian Johnson e interpretato da un cast di vecchie e nuove conoscenze, con Mark Hamill (Luke Skywalker), Carrie Fisher (Principessa Leila), Adam Driver (Kylo Ren) e Daisy Ridley (Rey). La storia di Star Wars VIII: l’Ultimo Jedi propone l’allenamento di Rey da parte del Maestro Jedi, che dovrà faticare non poco per trovare il cavaliere e mettere le sue capacità al servizio della Resistenza. Il maestro e l’allieva si scambiano spesso i ruoli, in un film avvincente e ricco di emozioni.

Star Wars IX: l’Ascesa di Skywalker (2019)

L’ultimo film di Guerre Stellari uscito nelle sale nel 2019 è Star Wars IX: l’Ascesa di Skywalker. Con la regia di J.J. Abrams si chiude la trilogia dei sequel di Guerre Stellari, con nuove alleanze che cercano di contrastare l’avanzata del Primo Ordine. Tante le sorprese narrative, soprattutto sul passato di Rey, con lo scontro tra Jedi e Sith che diventa davvero bollente, tuttavia l’apice del film è la battaglia epica tra Kylo Ren e Rey. Le ombre del passato su questo capitolo della saga sono numerose, perciò è lecito chiedersi come si evolverà l’epopea di Guerre Stellari e chi sarà in grado di prendere in mano le redini del progetto.

Dove vedere i film di Guerre Stellari?

Se hai un abbonamento ad Amazon Prime Video purtroppo non sono presenti in catalogo i film di Guerre Stellari, sebbene la piattaforma proponga tantissimi altri film di fantascienza. Allo stesso tempo puoi acquistare tutti i migliori capitoli della saga su Amazon, nelle versioni DVD e Blu-ray. In particolare, nell’e-commerce sono presenti dei cofanetti imperdibili, come la prima trilogia di Star Wars con gli episodi IV, V e VI. Tuttavia la vera chicca è il box completo di Guerre Stellari, con all’interno i DVD o i Blu-ray dei 6 capitoli principali della storia intergalattica più famosa del mondo.

Star Wars Original Trilogy (3 Dvd)
  • Attributi: DVD, Fantascienza
  • Hamill, Ford, Fisher, Guinness, Mayhew, Prowse, Oz (Actor)