Miriam Candurro e Andrea Bello presentano 1000 km Rossi, il blog partecipativo sulla vita ai tempi del Coronavirus

Miriam - volto di Serena in Un Posto Al Sole – e Andrea ci raccontano la nascita, le ambizioni e gli obiettivi di 1000 km Rossi, un raccoglitore d'introspezioni ai tempi del Coronavirus

Andrea Bello e Miriam Candurro, autori di 1000 km Rossi

[ANDREA BELLO, MIRIAM CANDURRO - 1000KMROSSI.COM]


INTERAZIONI: 565

Una distanza geografica da colmare, una paura da esorcizzare, l’inimmaginabile da decifrare e fissare perché possa resistere alla nebbia di una futura, inevitabile normalità. C’è questo e molto altro nelle parole con cui Miriam Candurro e Andrea Bello raccontano la nascita di 1000 km Rossi, il blog a due lanciato per raccontare la vita al tempo del Coronavirus.

Sono passati meno di venti giorni e 1000 km Rossi è già parte della routine quotidiana di una comunità sempre più nutrita di lettori e co-autori. In una fase in cui imperversano video e dirette, ci spiegano, e in cui il focus si sposta dagli studi alle case di attori e musicisti, ci siamo accorti di come mancasse un momento di riflessione e introspezione. Avevamo pensato a un libro, ma non avrebbe colto in tempo reale la potenza di ciò che viviamo.

E allora via libera a un blog nella sua forma più essenziale. Perché è questo, in fondo, lo spirito che anima le pagine di 1000 km Rossi. La forza di quegli stati d’animo affastellati in giornate che si somigliano nelle emozioni e che – prima per i due amici e poi per migliaia di lettori – scaldano con una rincuorante affinità di sentimenti.

È la prima cosa che vorremmo, chiariscono. Offrire uno strumento che aiuti gli altri a sentirsi meno soli, a far sapere che stiamo vivendo tutti la stessa cosa. E il loro invito – più una mano tesa che una chiamata alle armi – mostra presto un successo promettente, e dalle stanze private di un’amicizia lunga venticinque anni si estende per i mille e più chilometri rossi che delineano la sofferenza di un paese in emergenza.

Offerta

1000 km Rossi è un po’ come Forrest Gump, racconta Andrea con una sottile nota d’orgoglio nella voce, è partito da solo per poi vedersi affiancato da tanti altri. Perché sì, gli altri non sono dietro di noi, ma al nostro fianco. E i numeri confermano le sue parole. Oltre alle migliaia di visite giornaliere, 1000 km Rossi conta già su cinque diari aggiornati regolarmente e decine di post occasionali fra i quali Miriam e Andrea scelgono i contributi da pubblicare.

La crescita di questo piccolo, grande progetto del cuore è costante, e non solo in termini numerici. Le persone hanno persino iniziato a scriversi fra loro, racconta Miriam, a scambiarsi commenti; si è creata una piccola comunità. Perché non estendere il progetto a Facebook, dunque? Ci abbiamo pensato, commenta Andrea, ma Facebook è il luogo delle risposte d’istinto, mentre per noi è più importante il pensiero ragionato.

Fermarsi, dunque, concedersi dieci minuti al giorno per riflettere su ciò che si è vissuto, su ciò che si è provato e che non può, non deve restare confinato nello spazio asfittico di una mente inquieta. Guardarsi dentro, mettersi per iscritto, quindi, credendo di superare l’isolamento – e riuscire a farlo, certo – e accorgersi invece di essersi mossi verso una nuova, consolante routine.

E chissà che lo stop obbligato alla frenesia e il ritrovarsi con sé stessi non aiuti a conoscersi un po’ meglio. [1000 km Rossi] ha un valore fortemente introspettivo per me, riflette Andrea. Scrivere mi aiuta a scoprirmi, e rileggendomi è come se dicessi: Ma io sono veramente così? Sono veramente questo? Non me ne ero accorto!”.

Un posto al sole. Con DVD
  • Mele, Marco (Author)

Ci si può scoprire diversi, migliori. Si può crescere, si può farlo soli ma insieme. Perché l’abbraccio di 1000 km Rossi non accoglie soltanto Miriam e Andrea, ma chiunque senta il bisogno – e accetti la sfida – di condividersi senza filtri, di spogliarsi di nomi e cognomi e rinunciare alle pretese di perfezione patinata cui i social media spesso inducono a cedere. E guardare in faccia la paura.

Ne è convinta, Miriam. Lo facciamo perché i timori vanno affrontati. Se un bambino ha paura dell’uomo nero non puoi dirgli di chiudere gli occhi, di guardare altrove. Potrebbe accantonarla, ma prima o poi verrebbe fuori di nuovo, quindi devi aiutarlo ad analizzarla, devi dargli speranza. Solo così può superarla. È questo il messaggio da mandare.

Un messaggio semplice, chiaro, ma anche ambizioso. Tanto che 1000 km Rossi è già oltre la Napoli di Miriam e la Torino – d’adozione – di Andrea. L’85% dei lettori del blog si trova in Italia, ma raccogliamo visite anche dal resto del mondo, racconta Andrea. Ci leggono molti italiani all’estero, ma per arrivare a quante più persone abbiamo deciso di far tradurre i diari in inglese e poi in spagnolo.

Ci teniamo a condividere il blog con il grande pubblico, gli fa eco Miriam. L’Italia in questo momento è nell’occhio del ciclone, stiamo attraversando una fase che gli altri vivranno dopo e vogliamo essere diretti e credibili. Certo, è un paradosso che l’opportunità di recuperare credibilità agli occhi del mondo arrivi da una situazione del genere, ma non possiamo sprecarla.

Vorrei che fosse già domani
  • Cacciapuoti, Massimo (Author)

Più certezze, quindi, maggior senso di responsabilità e una grande apertura a ciò che potremmo essere quando il dopo sarà l’ora. Ne usciremo migliori, è convinta Miriam, ma solo se sapremo fare tesoro di queste emozioni e se impareremo a capire perché le stiamo provando.

Questa, insomma, l’anima di 1000 km Rossi. Un regalo che Miriam fa ad Andrea – l’amico, più che l’ingegnere ed esperto di marketing –, che Andrea ricambia a Miriam – l’amica, più che l’interprete immediatamente associata a Serena in Un Posto Al Sole – e che entrambi estendono a chiunque senta il bisogno di condividere ansie e speranze della quotidianità al tempo del Coronavirus.

1000 km Rossi conta su Miriam, Andrea e un Diario degli italiani già palpitante di emozioni, ma ancora ricco di pagine bianche. Potrebbero essere le tue, le vostre, a portata di clic.

I Bastardi Di Pizzofalcone (Box 3 Dvd)
  • Attributi: DVD, Serie TV
  • Gassman, Crescentini, D'Aquino, Angrisano, Candurro (Actor)