I migliori tablet per lavorare del 2020: guida all’acquisto

Tutti i consigli del caso per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze in questa fase

migliori tablet per lavorare

Sebbene siano spesso utilizzati per lo svago, i tablet sono dispositivi perfetti da usare per lavorare, da portare sempre con sé grazie alle prestazioni elevate, al peso contenuto e alle funzionalità ibride a metà strada tra un pc e uno smartphone. Su Amazon si possono trovare diversi modelli adatti alle attività professionali, con penna digitale, tastiera rimovibile, display di grandi dimensioni e persino device per il disegno grafico. Ecco quali sono i migliori tablet per lavorare del 2020, dagli apparecchi più economici ai top di gamma più esclusivi, con alcuni consigli utili per capire come scegliere la tavoletta giusta.

Tablet per lavorare: consigli per scegliere quello migliore

A differenza dei dispositivi tradizionali, da utilizzare per guardare video, ascoltare la musica e giocare, i tablet per il lavoro devono essere leggermente differenti. Innanzitutto, lo schermo dovrebbe essere abbastanza grande, dai 10 pollici in su, il processore piuttosto potente per garantire prestazioni elevate, con un minimo di 3 GB di RAM e una memoria espandibile, con un livello di partenza di non meno di 32 GB. Allo stesso tempo per l’uso in ufficio è consigliabile optare per il sistema operativo Windows, altrimenti per adoperarlo soprattutto in giro e quando si viaggia è meglio Android con il modulo 4G LTE.

Alcuni tablet per lavorare sono veramente completi, proposti con tastiera e mouse Bluetooth per trasformarsi in un pc portatile, oppure con penna digitale per scrivere appunti e prendere annotazioni in modalità touchscreen. Ovviamente bisogna controllare che si tratti di device resistenti, specialmente se bisogna portarli spesso con sé, senza dimenticare una connettività adeguata alle proprie esigenze professionali. Infine, è necessario fare attenzione alla batteria, affinché l’autonomia sia garantita almeno per tutta la giornata.

Yestel X2

Chi non vuole spendere troppo può scegliere lo Yestel X2, uno dei tablet per il lavoro economici più completi del settore, proposto con la dotazione che comprende la tavoletta, la penna touchscreen, la tastiera e il mouse Bluetooth, per adoperare il device come un tablet o un pc portatile. Il dispositivo è equipaggiato con uno schermo HD da 10 pollici con risoluzione 1280×800 pixel, sistema operativo Android 8 Oreo, 3 GB di RAM e memoria da 32 GB, espandibile tramite microSD fino a 64 GB. Ottima l’autonomia grazie alla batteria da 8000 mAh, con opzione Dual SIM, Bluetooth, Wi-Fi, fotocamera posteriore da 8 MP e frontale da 5 MP.

Xidu PhilBook Max

Fra i tablet per lavoro di fascia media lo Xidu PhilBook Max vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo modello è un convertibile, con tastiera ripiegabile per adattarsi a qualsiasi esigenza, usando il dispositivo come un notebook o un tablet a seconda delle evenienze. Il device è dotato di uno schermo touchscreen da 14,1 pollici, sistema operativo Windows 10, una tastiera retroilluminata e un processore Intel a 2,5 GHz, con 8 GB di RAM e memoria SSD da 128 GB. In alternativa è possibile aumentare la capacità di archiviazione, usando una microSD fino a 256 GB oppure una SSD esterna fino a 1 TB.

XIDU PhilBook Max Notebook Convertibile, Display da 14,1 pollici,...
  • Corpo in MetalloXIDU PhilBook dotato di touchscreen FHD da 14,1...
  • Processore Quad-CorePhilBook Max viene fornito con LPDDR3 da 8 GB, SSD...

Wacom Cintiq 16

Tavoletta multifunzione ad alte prestazioni per disegnare in maniera professionale, un tablet per l’università e il lavoro è il Wacom Cintiq 16. Questo modello offre uno schermo da 16 pollici ottimizzato per il disegno grafico, con risoluzione Full HD a 1920×1080 pixel, un vetro antiriflesso resistente ai graffi e l’innovativo pennino Wacom pro Pen 2. Il display del tablet consente una sensibilità senza eguali, per realizzare qualsiasi tipo di immagine digitale con estrema accuratezza, con supporti della struttura per adeguare l’angolazione del dispositivo alle proprie esigenze.

Offerta
Wacom Cintiq 16 – Tavoletta Grafica con Schermo per Disegno...
  • La creatività è illimitata con Cintiq 16, il display grafico con...
  • Collegare Mac o PC* al tablet grafico Wacom Cintiq è facile con il...

Samsung Galaxy Book

Il Samsung Galaxy Book è un tablet da lavoro sottile e versatile, un dispositivo moderno, potente e pratico da utilizzare. Questo device è composto da un display Full HD da 10,6 pollici, da collegare a una tastiera con layout in italiano per convertire la tavoletta in un notebook, usando la penna digitale per scrivere direttamente sullo schermo. All’interno c’è un processore dual core Intel M3, con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria espandibile, sistema operativo Windows 10, moduli Wi-Fi e 4G LTE, per connettersi sia in modalità wireless che alle reti mobili.

Offerta
Samsung Galaxy Book Tablet Black, Display da 10.6, 64 GB Espandibili,...
  • Display da 10.6", risoluzione FHD (1920 x 1280 pixel)
  • Connettività 4G LTE + Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4+ 5GHz, VHT80 MIMO

Samsung Galaxy Tab S6

I modelli di tablet con pennino incluso sono ideali per le attività professionali, per avere sempre con sé una vera e propria agenda personale. Uno dei migliori tablet per lavoro è il Samsung Galaxy Tab S6, un device Android con modulo 4G LTE, in grado di connettersi sia wireless che alle reti mobili. Questo dispositivo presenta un display Super AMOLED da 10,5 pollici, una potente batteria da 7000 mAh, due fotocamere da 13 e 5 MP, un processore con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile fino a 512 GB tramite microSD. Non manca il sensore di impronte digitali, per una tavoletta professionale veramente completa, venduta con S Pen ufficiale Samsung.

Samsung Galaxy Tab S6 Tablet da 10.5" (128 GB, S pen incluso), Display...
  • Display da 10,5" pollici; velocità di salita e discesa fino a 867...
  • Fotocamera doppia posteriore da 13 MP e 5 MP.

Lenovo Miix 630

Decisamente un tablet da lavoro per chi ha bisogno di performance elevate, il Lenovo Miix 630 è un convertibile potente e versatile, con una struttura pieghevole, display con tastiera rimovibile e pennetta digitale inclusa. Questo dispositivo presenta uno schermo IPS HD touchscreen da 12,3 pollici, sistema operativo Windows 10 e processore Qualcomm Snapdragon 835, con 8 GB di RAM e memoria da 128 GB. Nella tastiera c’è un pratico touchpad con fingerprint, oltre alla connettività Bluetooth, al modulo Wi-Fi e alla compatibilità con le reti mobili 4G LTE.

Apple iPad Pro 11

Tra i migliori tablet per il lavoro e l’ufficio c’è l’iPad Pro 11”, un modello di ultima generazione davvero avanzato, perfetto per un utilizzo professionale. Questo dispositivo è equipaggiato con uno schermo Liquid Retina da 11 pollici, processore con chipset A12X Bionic con Neural Engine, modulo Wi-Fi e memoria da 256 GB. Diverse le funzionalità, dalle videochiamate con FaceTime al Touch ID, dal Face ID alla compatibilità con Apple Pay e l’assistente vocale Siri. Non manca una fotocamera posteriore da 12 MP, con un’autonomia elevata fino a 10 ore.

Offerta
Apple iPad Pro (11", Wi-Fi, 256GB) - Grigio Siderale (Ultimo Modello)
  • Display Liquid Retina edge-to-edge da 11" con ProMotion, True Tone e...
  • Chip A12X Bionic con Neural Engine

Microsoft Surface Pro 7

Il miglior tablet per lavoro del 2020 è il Microsoft Surface Pro 7, un dispositivo esclusivo al quale è possibile collegare anche una pratica tastiera. Si tratta di un device piuttosto costoso, tuttavia è in grado di assicurare prestazioni veramente ai massimi livelli. Questo tablet dispone infatti di un processore Intel Core i7, con 16 GB di RAM e una memoria SSD di 512 GB, sistema operativo Windows 10 e un sostegno integrato per posizionare lo schermo con varie angolazioni. Il peso è abbastanza contenuto, appena 720 grammi, inoltre è presente una fotocamera con riconoscimento facciale, la connettività Bluetooth 5.0, il modulo Wi-Fi e porte USB-C.

Offerta
Microsoft Surface Pro 7, Core i7, RAM 16 GB, SSD 512 GB, Nero
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco...
  • Dotato con processore intel core di ottava generazione e di una...
Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.