Derry Girls su Netflix chiuderà con la terza stagione? Papà Gerry spoilera il futuro della serie

L'umorismo oscuro e irriverente della serie più popolare nella storia moderna dell'Irlanda del Nord potrebbe avere una sola stagione ancora a disposizione

Le protagoniste di Derry Girls su Netflix

INTERAZIONI: 42

Manca l’ufficialità, ma è l’interprete di papà Gerry a rivelarlo: l’esilarante Derry Girls, su Netflix dopo una corsa trionfale sul canale britannico Channel 4, chiuderà i battenti dopo la terza stagione.

La notizia non può che intristire gli amanti di questo irriverente gioiellino televisivo nordirlandese, cui Lisa McGee ha dato vita nel 2017 e che ha raccolto un apprezzamento unanime di critica e pubblico sia con la prima che con la seconda stagione.

I primi dettagli non ufficiali sul futuro di Derry Girls arrivano da Tommy Tiernan – il papà Gerry nella serie –, che nel corso di una trasmissione radiofonica britannica si è lasciato andare ad alcuni commenti spiazzanti.

[Derry Girls 3] è l’ultima stagione, credo. Per quanto ne so questa è proprio l’ultima, ha dichiarato prima di confermare che le riprese dei nuovi episodi inizieranno ad aprile 2020.

L’incertezza di Tiernan è trapelata in più occasioni nel corso dell’intervista. La conclusione di Derry Girls avrà toni ottimistici?, è stata una delle domande poste dal presentatore, e che la risposta sia stata Non ne ho idea, [Lisa McGee] non parla con noi! lascia supporre una comunicazione a dir poco scarna fra il cast e la showrunner.

Derry Girls MG25834 - Tazza in ceramica, 315 ml
  • Articolo realizzato con licenza ufficiale "Derry Girls".
  • Consegnato nel suo cofanetto di presentazione.

Non che sul set si respiri un’atmosfera pesante, però. È anzi lo stesso Tiernan a rivelare quanto sia difficile resistere all’impulso di ridere durante le riprese:

Inizieremo le riprese ad aprile. Sarò sincero, non appena avrò i copioni li leggerò da cima a fondo, innanzitutto per scoprire le mie scene, e poi pregherò Dio di non avere troppe scene con Kathy [Kiera Clarke, che interpreta zia Sarah], perché avrei i sudori freddi la sera prima. Voglio dire, come faccio a star serio guardandola? È difficile per tutti… ed è impossibile anche guardare Orla, sua figlia.

Ma cosa succederà esattamente in Derry Girls 3? Difficile dirlo. Lisa McGee ha sempre avuto a cuore i destini dei suoi giovani e irresistibili protagonisti – Erin, Orla, Clare, Michelle e James –, ma ciascuna delle loro avventure dev’essere finemente cesellata per trovar posto nel complesso, turbolento scenario politico nordirlandese degli anni ’90.

Negli ultimi episodi della seconda stagione la città di Derry si vede profondamente influenzata dal cessate il fuoco dell’IRA e dalla storica visita del Presidente USA Bill Clinton. E sono proprio questi eventi a mettere in moto la scrittura di McGee in vista della terza stagione.

Com’è ovvio, gestire la linea temporale degli eventi politici è un po’ complicato e dobbiamo sederci a un tavolo e pensare bene a come snodare l’intreccio. Mi piacerebbe portare avanti la storia fino all’accordo del Venerdì Santo, ma vedremo. È stato il momento storico più importante nella mia vita e in quella dell’Irlanda del Nord. Sarebbe un peccato non provare a raccontare quella storia, ha commentato.

In attesa dell’ufficialità è lecito immaginare che Derry Girls 3 conterà sul medesimo cast delle stagioni precedenti, composto da Saoirse-Monica Jackson (Erin Quinn), Louisa Harland (Orla McCool), Nicola Coughlan (Clare Devlin), Jamie-Lee O’Donnell (Michelle Mallon), Dylan Llewellyn (James Maguire), Tara Lynne O’Neill (Mary), Kathy Kiera Clarke (zia Sarah), Siobhan McSweeney (sorella Michael), Tommy Tiernan (Gerry), Ian McElhinney (nonno Joe).

L’umorismo oscuro e irriverente delle prime due stagioni di Derry Girls è a portata di clic su Netflix. Questo il trailer della serie, la più vista nella storia moderna dell’Irlanda del Nord: