Ritirato Android 10 su Xiaomi Mi A3: troppi bug sul primo aggiornamento

La prima uscita di Android 10 su Xiaomi Mi A3 non è stata idilliaca: aggiornamento ritirato

Xiaomi Mi A3

INTERAZIONI: 668

L’aggiornamento ad Android 10 è da poco stato diffuso sugli Xiaomi Mi A3, ma non sono mancate le lamentele e le rimostranze di chi ha riscontrato parecchi problemi nell’utilizzo quotidiano. Tra l’altro, come vi abbiamo raccontato ieri in questo articolo, neanche è possibile procedere al downgrade ad Android 9, probabilmente per la presenza in Android 10 di patch indispensabili per il funzionamento dei dispositivi.

I problemi riscontrati dagli utenti dello Xiaomi Mi A3 una volta aggiornato il telefono all’ultima major-release dell’OS mobile di Google sono tali da aver indotto il produttore a ritirarlo, nell’attesa che gli sviluppatori risolvino i disturbi e rilascino loro un pacchetto utilizzabile a pieno (al momento non passano inosservati i disturbi relativi al lettore di impronte digitali, oppure le varie disfunzioni legate a problemi di bootloop, che sappiamo quanto possano essere fastidiosi). Vi ricordiamo che lo Xiaomi Mi A3 è un dispositivo basato su Android One, una versione particolare del sistema operativo made in Google riservata ai telefoni contraddistinti da risorse limitate, e per questo adatti ad equipaggiarsi con un software più leggero e scattante (con aggiornamenti rapidi per rendere l’esperienza utente il più confortevole possibile).

Peccato non sia stato questo il caso dello Xiaomi Mi A3, che ha ricevuto con un certo ritardo l’aggiornamento ad Android 10 (qualcuno dice per via dell’epidemia da Coronavirus che ha in qualche modo condizionato il team di sviluppo), peraltro con qualche bug di troppo, in molte circostanze ritenuti responsabili di malfunzionamenti tali da non consentire agli utenti di poter utilizzare il proprio dispositivo regolarmente). Non sappiamo quanto ci vorrà prima che il produttore rilasci nuovamente l’aggiornamento, ma in chiave rivisitata. Dubitiamo ci vorrà troppo tempo prima che arriverà quel giorno: vi terremo aggiornati non appena la nuova release sarà pronta.