In arrivo la prima serie tv dei fratelli D’Innocenzo dopo l’Orso d’Oro a Berlino

Sky produce la serie tv dei fratelli D'Innocenzo, il debutto televisivo arriva dopo la vittoria dell'Orso d'Oro a Berlino per la sceneggiatura di Favolacce


INTERAZIONI: 226

Con le loro Favolacce hanno conquistato l’Orso d’Oro a Berlino per la Miglior Sceneggiatura, una consacrazione arrivata dopo un decennio di duro lavoro e una gavetta tortuosa, che aveva trovato il suo punto di svolta nel 2018 con La Terra dell’Abbastanza. E ora tutti gli occhi sono puntati su di loro. Quelli di Sky Italia, in particolare, che produrrà la prima serie tv dei fratelli D’Innocenzo.

A darne notizia è la stessa dirigenza di Sky, che annuncia il debutto di Damiano e Fabio D’Innocenzo sul piccolo schermo: i due gemelli romani sono pronti a cimentarsi nella loro prima serie TV, un progetto che rappresenterà anche la prima produzione originale realizzata internamente dal team di Sky Studios (il braccio operativo della pay-tv nella produzione cinematografica e televisiva), guidato da Nils Hartmann.

Si sa ancora molto poco della serie tv dei fratelli D’Innocenzo che Sky ha messo in cantiere: sicuramente sarà scritta e diretta dai due cineasti e, dopo la favola nera che ha trionfato a Berlino, sarà un’incursione nel genere noir investigativo, una storia “che indagherà l’anima umana in tutta la sua abissale complessità“. Le riprese inizieranno nel 2021 e la produzione sarà per la prima volta tutta realizzata in Italia da Sky Studios.

I fratelli D’Innocenzo, nel ringraziare i produttori per l’investimento e la fiducia sulla loro “ambizione narrativa“, hanno promesso di realizzare una serie – al momento ancora senza un titolo – innovativa e contemporanea, che risponderà al “bisogno comune di guardare il mondo attraverso prospettive senza precedenti e inaspettate“. La serie targata Sky Studios entrerà in produzione prima del loro terzo film, cui pure stanno già lavorando.

In realtà non è la prima volta che si mette in cantiere una serie tv dei fratelli D’Innocenzo: un altro progetto televisivo era già stato precedentemente annunciato dalla Cattleya e sarebbe ancora in via di sviluppo.

Nel frattempo, reduci dall’incoronazione a Berlino, i fratelli D’Innocenzo saranno nelle sale italiane dal 16 aprile con Favolacce: per ora l’uscita, curata da Vision Distribution, resta confermata, così come quella di Volevo Nascondermi, il film su Ligabue che ha portato Elio Germano a vincere l’Orso come Miglior Attore alla Berlinale. Germano è peraltro uno dei protagonisti di Favolacce, insieme a Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi, Max Malatesta, Ileana D’Ambra e Lino Musella. Entrambi i film, forti del successo di critica riscosso a Berlino, sfideranno l’emergenza Coronavirus provando a riportare le persone nelle sale ormai semideserte.

La Terra Dell'Abbastanza
  • Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini (Actors)