Maratona L’Amica Geniale su RaiPremium il 29 febbraio, prima del finale di stagione del 2 marzo su Rai1

Una maratona di quattro episodi de L'Amica Geniale su RaiPremium il 29 febbraio in vista dell'ultima puntata del 2 marzo


INTERAZIONI: 1317

Una maratona de L’Amica Geniale su RaiPremium anticipa il gran finale di Storia del Nuovo Cognome: lunedì 2 marzo alle 21.25 su Rai1 si conclude, con gli ultimi due episodi in prima visione assoluta, la seconda stagione dell’acclamata serie di Saverio Costanzo con Margherita Mazzucco e Gaia Girace, un appuntamento anticipato da una serata di repliche su RaiPremium.

Il canale 25 del digitale terrestre, dedicato alle fiction Rai, propone una serata a tema Elena Ferrante per preparare il pubblico alla conclusione della stagione: sabato 29 febbraio, a partire dalle 19,10, vanno in onda la seconda e la terza puntata della seconda stagione, i penultimi appuntamenti prima del gran finale.

Gli episodi de L’Amica Geniale su RaiPremium – Scancellare, Il Bacio, Il Tradimento e La Rabbia – sono ambientati negli anni Sessanta, dopo il matrimonio di Lila e Stefano e gli affari tra Carracci e Solara, tra lotte intestine e soprusi che vedono Lila combattere continuamente per affermare la sua natura e non arrendersi ai compromessi che le vengono imposti dalla famiglia, mentre Elena continua a studiare con successo e si innamora di Nino Sarratore. A sconvolgere gli equilibri è soprattutto la vacanza a Ischia delle due ragazze, che mette in crisi la loro amicizia: quando Nino si innamora, ricambiato, di Lila, nasce una storia clandestina destinata a non restare nascosta a lungo.

La maratona de L’Amica Geniale su RaiPremium, in onda dalle 19.10 alle 23.15, fa da apripista agli ultimi due episodi della stagione, dal titolo Il Ritorno e La Fata Blu, in onda su Rai1 il 2 marzo. Il finale di Storia del Nuovo Cognome racconta gli anni dell’emancipazione di Elena, che ha abbandonato il rione Luttazzi per andare a studiare alla Normale di Pisa, lasciandosi alle spalle la miseria, il degrado culturale e le difficoltà umane della periferia in cui è cresciuta, mentre l’amica di sempre Lila deve affrontare una maternità non desiderata e continua a temere le reazioni del marito Stefano. Un rapporto, quello tra le due amiche, che continua ad essere anche negli anni della maturità una continua sfida reciproca, sempre però sostenuta da solidarietà e affetto che vanno al di là dell’incompatibilità d’indole (qui le anticipazioni sugli ultimi due episodi).

Tutti gli episodi de L’Amica Geniale, della prima e della seconda stagione, sono disponibili anche in streaming nel catalogo di RaiPlay. L’adattamento della tetralogia bestseller di Elena Ferrante prevede altre due stagioni, intitolate come i romanzi omonimi Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta. Una co-produzione internazionale Rai Fiction-HBO, la prima stagione è andata in onda nel 2018 in anteprima negli Stati Uniti e solo dopo in Italia, mentre la seconda è stata trasmessa in anteprima mondiale da Rai1 e arriverà su HBO dal 16 marzo.

L'Amica Geniale – Storia del nuovo cognome, 2 marzo Rai1

Cosa succede sul set a telecamere spente? L'esclusivo #backstage della 3^ puntata de #LAmicaGeniale #StoriaDelNuovoCognome ? ULTIMO appuntamento lunedì #2marzo sempre su #Rai1

Pubblicato da Rai1 su Giovedì 27 febbraio 2020