Scope in piedi da sole per una particolare inclinazione dell’asse terrestre: altra bufala

In tanti stanno credendo all'ennesima fake news di questi giorni, secondo quanto raccolto oggi 27 febbraio

Asse terrestre

Asse terrestre


INTERAZIONI: 1254

Sta girando inarrestabile una vera e propria bufala in queste ore, a proposito delle scope che sarebbero in grado di restare in piedi da sole a causa di una particolare inclinazione dell’asse terrestre scattata ieri 26 febbraio. A dirla tutta, questa storia gira già da alcuni giorni, ma il vero e proprio boom per l’hashtag #BroomstickChallange si è avuto solo nel corso della serata di mercoledì. Ecco perché stamane diventa importante fare chiarezza sulla vicenda una volta per tutte.

La bufala delle scope in piedi da sole per inclinazione dell’asse terrestre

Smentire questa notizia è davvero semplice. In tanti credono che sia un evento possibile in una data specifica, ogni 3.000 anni circa. Nel tentativo di limitare la diffusione della fake news, un paio di settimane fa ci siamo imbattuti addirittura in un contributo proveniente direttamente dalla NASA. A suo dire, infatti, non ci sarebbe nulla di eccezionale e di particolare nell’essere in grado di piazzare una scopa in piedi da sola e perpendicolare al pavimento. A differenza di quanto riportato da diversi utenti sui social in queste ore.

Nessuna inclinazione dell’asse terrestre, dunque, ma una semplice questione di Fisica. A tal proposito, è stato pubblicato un video di circa 10 secondi che potete trovare anche su Twitter, tramite il quale la NASA ha smentito la bufala. Merito dell’astronauta Alvin Drew e della scienziata Sarah Noble, visto che entrambi hanno dimostrato come le scope siano in grado di restare in piedi anche negli altri giorni dell’anno.

Nessuna particolarissima inclinazione dell’asse terrestre il 26 febbraio o questo giovedì. Nulla di tutto ciò spiega la storia delle scope in piedi da sole, ragion per cui l’invito è quello di non credere alle leggende metropolitane che spesso e volentieri girano sui social. Anche a voi è arrivata una voce del genere di recente?