La giusta ricetta per Amuchina fatta in casa: quella dell’OMS è l’unica valida

Tute le indicazioni esatte per ottenere l'igienizzante mani efficace

Amuchina fatta in casa

INTERAZIONI: 1074

Qual è la giusta ricetta per l’Amuchina fatta in casa? Possibile ottenere con il fai da te quello che normalmente si acquista nei flaconcini presenti nei negozi e nelle farmacie? Nelle ultime ore i social e soprattutto le chat Whatsapp sono state letteralmente invase di presunte soluzioni che garantirebbero il risultato sperato ma molte di queste non sono affatto valide. Giusto dunque fare chiarezza con le indicazioni dell’OMS ossia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dopo essersi scontrati con un prezzo dell’Amuchina davvero esorbitante su Amazon ma anche presso i negozi fisici un po’ su tutto il territorio nazionale e pure sulla mancata disponibilità del prodotto un po’ ovunque, è normale che in tanti si siano messi alla ricerca di un’alternativa. Proprio preparare l’Amuchina in casa è possibile ma dotandosi di un numero di ingredienti congruo e dosato nella giusta maniera.

Non basta diluire solo la candeggina: in effetti la ricetta per l’Amuchina fatta in casa più gettonata in queste ore prevedeva proprio la semplice aggiunta di acqua ad una determinata quantità di candeggina appunto. Ebbene, gli ingredienti necessari sono in realtà quattro ossia alcol etilico, acqua ossigenata, glicerina e pure acqua distillata

Le dosi per ottenere 1 litro di Amuchina fatta in casa o sarebbe meglio dire gel disinfettante per mani sono le seguenti:

In alternativa all’acqua distillata, potrebbe essere utilizzata anche acqua bollita ma poi opportunamente raffreddata. Come ben chiaro dalle indicazioni ufficiali dell’OMS, adoperarsi per ottenere l’Amuchina fatta in casa comporta avere degli ingredienti esatti (di cui va ad esempio verificata la presenza di alcol o altri elementi), miscelata in dosi molto precise (il che comporta pure la dotazione di strumenti di misurazione semi-professionali). L’ideale sarebbe dunque approcciarsi al “fai da te” solo se dotati di tecnologia utile e di un minimo di competenza.