Le edizioni esclusive su Amazon vinili da non perdere

Amazon vinili: le edizioni esclusive da non perdere

vinili

INTERAZIONI: 439

Negli ultimi anni i vinili sono tornati in auge, poiché sono in grado di offrire una qualità audio elevata e quel gusto vintage un po’ retrò che piace tanto sia agli adulti che ai più giovani. Amazon ha da sempre valorizzato questa passione, proponendo all’interno dell’e-commerce una sezione dedicata alle edizioni speciali, proponendo alcuni dischi autografati, numerati e inediti nel panorama musicale. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio e quali sono le edizioni esclusive Amazon vinili da non perdere assolutamente.

Cosa sono le edizioni esclusive Amazon vinili?

La presenza di Amazon è sempre più ampia in diversi settori, tra cui quello musicale, dove il colosso guidato da Jeff Bezos è riuscito a ritagliarsi una posizione di primo piano. Per questo motivo molti artisti decidono di collaborare con l’e-commerce americano, commercializzando dei prodotti in esclusiva non disponibili presso altri rivenditori. Si tratta di un modo per premiare l’impegno dell’azienda, in grado di proporre un’offerta unica per quanto riguarda i vinili e i CD musicali.

Tra le iniziative proposte da Amazon ci sono edizioni esclusive di vinili di artisti italiani e star internazionali, raccolte imperdibili e progetti speciali come quello che interessa il Festival di Sanremo.

In occasione della famosa competizione canora Amazon propone una sezione apposita all’interno dell’e-commerce, dove vengono offerti tutti gli album degli artisti che partecipano all’evento, con diverse edizioni limitate e alcuni vinili autografati per collezionisti e fan accaniti.

Le migliori edizioni esclusive 2020 Amazon vinili

L’Altra Metà – Francesco Renga

Tra i migliori vinili Amazon in special edition c’è L’Altra Metà, un’edizione autografata e numerata dell’album di Francesco Renga, realizzato in occasione dei suoi 50 anni. All’interno del disco sono presenti collaborazioni importanti, con artisti del calibro di Ultimo, Danti e Colapesce, con cui il cantante bresciano ha voluto rimettersi in gioco e rinnovare la sua musica per intercettare i gusti delle nuove generazioni. Come ha più volte raccontato lo stesso Francesco Renga, L’Altra Metà è un album scritto e registrato per piacere anche ai suoi figli.

Accetto Miracoli – Tiziano Ferro

Settimo album di Tiziano Ferro, Accetto Miracoli viene proposto in edizione esclusiva Amazon come vinile rosso da collezione. Dentro sono presenti le 12 tracce del disco originale prodotto da Timbaland, come l’intima Seconda pelle in cui il cantautore si mette a nudo quasi si trattasse di una confessione, Buona (Cattiva) Sorte e la hit Accetto Miracoli. L’album è sicuramente uno dei più belli di Tiziano Ferro, un lavoro che sarà al centro del tour negli stadi previsto quest’estate 2020 che toccherà diverse città italiane e capitali europee, per consentire al cantante di avvicinarsi di nuovo al suo pubblico.

Lei Gli Amici E Tutto Il Resto – Nek

Uno dei dischi in vinile Amazon all’interno della categoria delle edizioni esclusive è Lei Gli Amici E Tutto Il Resto di Nek. Si tratta di un album storico del cantautore italiano, realizzato nel 1996 e pubblicato per la prima volta dalla Warner Music. All’interno si trovano tracce come Vivere Senza Te, Dimmi Cos’è e Vai Sola, mentre nella riedizione del 1997 è presente anche l’hit Laura Non C’è, il più grande successo di Nek. Amazon propone il doppio vinile azzurro in edizione limitata, con una tiratura di appena 500 copie e una qualità audio ottimale.

The Studio Albums – Maroon 5

Un vinile esclusivo Amazon da collezionare è senza dubbio The Studio Albums dei Maroon 5, un cofanetto composto da 6 dischi per un boxset davvero unico e imperdibile per gli appassionati del gruppo americano.
Oltre alla qualità audio elevata, per ascoltare ogni dettaglio delle tracce musicali storiche della band, sono presenti brani come Sugar, Animals, Maps e She Will Be Loved. All’interno del 6° disco sono inserite anche due tracce speciali, Out of Goodbyes con il gruppo country Lady Antebellum e Moves Like Jagger in duetto con Christina Aguilera, per un vinile veramente da non perdere.

Mina Fossati

Quando si unisce l’arte alla musica nascono progetti come Mina Fossati, un cofanetto deluxe edition per i vinili Amazon in esclusiva. All’interno il cofanetto comprende un assortimento unico, con disco 45 giri di settembre, disegno speciale ad opera di Mauro Belletti in edizione numerata, booklet, CD audio e picture disk. Sono presenti i brani scritti da Ivano Fossati e cantati dalla voce prestigiosa di Mina, un viaggio a 360 gradi nella musica italiana d’autore. All’interno ci sono brani come la poetica L’Infinito Di Stelle, Farfalle, Tex-Mex, Luna Diamante e ovviamente Settembre, nella versione originale cantata da Fossati e in quella reinterpretata da Mina.

Lorenzo sulla Luna – Jovanotti

Lanciato nel novembre del 2019 Lorenzo Sulla Luna è un album di cover di Jovanotti, disponibile come vinile Amazon in edizione limitata con Artwork e fotografia autografata. Si tratta di un concept album, con cui il cantautore italiano reinterpreta alcuni brani dedicati alla Luna in versioni intime e personalizzate. Il lavoro è stato realizzato in occasione del 50° anniversario della storica missione Apollo 11, ed è una vera e propria chicca per i fan di Jovanotti. In questo vinile special edition Amazon ci sono brani come Notte Di Luna Calante di Modugno, Luna di Gianni Togni e il singolo del 2018 del Jova Chiaro Di Luna.

Motta Dal Vivo – Francesco Motta

Uno degli ultimi vinili Amazon usciti in edizione speciale è Motta Dal Vivo, registrazione dello show di Francesco Motta tenutosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Per l’evento l’e-commerce mette a disposizione un doppio LP autografato davvero unico, un progetto che celebra uno dei migliori spettacoli del cantautore e compositore italiano, arrivato a conclusione di un lungo tour durato ben 3 anni. Fra le tracce contenute nel doppio vinile special edition ci sono brani come Chissà Dove Sarai, Vivere O Morire, Mi Parli Di Te, Roma Stasera, Sei Bella Davvero e Dove è L’Italia in collaborazione con Nada.

2C2C – Cesare Cremonini

All’interno della sezione dischi in vinile Amazon non bisogna assolutamente perdere 2C2C, un Best Of di Cesare Cremonini che contiene tracce come Poetica, Nessuno Vuole Essere Robin e l’immancabile 50 Special. 2C2C è un vero cofanetto da collezione autografato, proposto in questa edizione con 5 LP e 6 brani inediti in esclusiva Amazon, con tracce rimasterizzate, demo originali e registrazioni mai sentite prima. Senza dubbio un box da non perdere per i veri fan del cantautore italiano, l’ex cantante dei Lunapop, che vanta ormai oltre 20 anni di carriera nel panorama musicale, con show negli stadi e nei palazzetti di tutta Italia.