Oltre la Soglia 2 ci sarà? Ascolti in rialzo per il finale in tarda serata ma il coraggio potrebbe non bastare

La prima stagione chiude con un leggero rialzo, nonostante la messa in onda in tarda serata: questo non basta per Oltre la Soglia 2

Cast e personaggi di Oltre la Soglia

INTERAZIONI: 467

Oltre la Soglia 2 è in bilico. Dopo i continui cambi di programmazione, che hanno influito e non poco sugli ascolti della fiction Mediaset, la seconda stagione sembra sempre più incerta.

L’ultima puntata si è conclusa con una vena di speranza per la dottoressa Navarro e i suoi giovani pazienti. Un finale apprezzato dal popolo del web, che non ha voluto mancare all’appuntamento conclusivo con Oltre la Soglia. Nonostante la messa in onda in seconda serata, i fan affezionati si sono armati di pazienza e coraggio per guardare l’atto finale di Tosca Navarro.

Gli ascolti, lo ricordiamo, non hanno mai brillato fin dall’inizio. Dopo un tiepido esordio, con 2.348.000 spettatori pari all’11.3% di share, la seconda puntata ha registrato un brusco calo, fermandosi a 1.840.000 spettatori e 9.2% di share. La terza puntata, trasmessa mercoledì 20 novembre, ha registrato 1.820.000 spettatori pari all’8.9% di share. La quarta puntata, in onda la settimana successiva, si è fermata sui 1.810.000 spettatori pari all’8.9% di share. La penultima puntata, trasmessa domenica 8 dicembre, ha confermato un ulteriore calo con 1.483.000 spettatori pari al 6.5% di share. Il gran finale ha registrato un leggero rialzo, totalizzando una media di 577.000 spettatori pari ad uno share del 7.3%.

Resta l’amaro in bocca per un prodotto sicuramente innovativo per la televisione italiana. Gabriella Pession, protagonista della serie, aveva già espresso il suo dispiacere per il declassamento in seconda serata. A lei si era unito anche il collega Giorgio Marchesi.

Oltre la Soglia è un lavoro di alta qualità e l’unico fino ad oggi, in Italia, che ha avuto il coraggio di affrontare il tema delicato e ancora tabù della malattia mentale. Un progetto nobile, di cui fanno parte grandi professionisti del mestiere e che ha e sta avendo ottimi consensi sia sui social che dalla critica. Sono fiera di avere fatto parte di questa squadra. Credo fermamente che il coraggio di sperimentare e di cambiare rotta sia l’unica strada percorribile per la televisione generalista affinché abbia ancora lunga vita. Noi ci abbiamo provato e ne siamo orgogliosi. Ringrazio comunque Fiction Mediaset per avermi dato l’opportunità di interpretare Tosca, il ruolo del mio cuore.

Questo risultato però potrebbe non bastare per favorire Oltre la Soglia 2. I numeri non sono mai stati incoraggianti. La storia meriterebbe un maggiore approfondimento perché i suoi personaggi sono pieni di sfaccettature, così come le tematiche affrontate. Considerata tabù, la malattia mentale viene esplorata attraverso un racconto asciutto, senza giri di parole, che tuttavia non scade nel banale. A volte il coraggio non basta. Servono risultati, che alla luce dei fatti, non permettono di lanciare una seconda stagione. Chissà se Mediaset farà un passo indietro? Staremo a vedere.

Intanto sui social, i fan non si arrendono e sperano ancora che ci sia la possibilità di un seguito. Su Changer.org è stata lanciata una petizione per salvare la serie:

Oltre La Soglia è una serie trasmessa da Mediaset che parla di temi molto forti e attualissimi ma che purtroppo è stata sottovalutata. Parla di un personaggio fuori dal coro, ribelle e apparentemente inadatta al ruolo di responsabile del reparto di neuropsichiatria infantile, ma con un intuito fuori dal comune e con una spiccata empatia verso i pazienti. Questa è Tosca, ironica, diretta, provocatoria e che ama la vita, nonostante il suo animo sofferto. Un racconto che mette insieme un inedito e carismatico personaggio femminile a storie di adolescenti toccanti e molto particolari. Quello che chiediamo è una seconda stagione. 

Per chi l’avesse persa, su Mediaset Play è possibile rivedere la sesta e ultima puntata di Oltre la Soglia.