Smartphone pericoloso nel concreto: i rischi che si corrono ogni giorno

Smartphone pericolo, triste realtà: i dispositivi mobili possono farci del male quando meno ce lo aspettiamo

smartphone pericoloso

INTERAZIONI: 412

Smartphone pericoloso? Certo, può esserlo. Come riportato da ‘nbcnews.com‘ sulla base di un resoconto pubblicato dal ‘The Journal of the American Medical Association‘, i dispositivi mobili possono rappresentare un serio rischio per la nostra salute. Dal 2007 ad oggi (si è preso come riferimento il 2007 perché è l’anno in cui è stato lanciato quello che è da molto considerato l’antesignano degli smartphone, ovvero il primo iPhone), sono aumentati a dismisura gli infortuni subiti al volto ed al collo. Potrebbe sembrare assurdo (oppure ormai neanche più), ma basta guardarsi intorno per rendersi subito conto di quanto gli utenti siano dipendenti da questi apparecchi: nei centri commerciali, laddove il nostro sguardo dovrebbe essere catturato per lo più dalle vetrine dei negozi, come anche negli studi medici, nelle sale di aspetto, al parco ed in qualsiasi altro luogo dove non sia espressamente richiesto l’utilizzo di entrambe le mani, lo smartphone è ovunque, e ci assorbe completamente, più di quanto dovrebbe. D’accordo che trattasi di dispositivi che offrono anche tanto, ma di certo sarebbe il caso di dosarsi.

Probabilmente non lo sapete (ve lo diciamo noi), ma sono in aumento gli infortuni subiti per via di cadute e/o traumi contusivi patiti per essersi scontrati accidentalmente contro la segnaletica stradale, proprio perché presi completamente dal proprio smartphone. Il report del ‘The Journal of the American Medical Association’ appare chiaro: il 33,1% degli incidenti colpiscono la testa o comunque la zona comprensiva di occhi e naso, mentre il 26,3% si è recato in ospedale per il trattamento di contusioni ed abrasioni. L’età media dei pazienti varia dai 13 ai 29 anni: il paradosso vuole che siano proprio i più giovani a riportare infortuni meccanici in seguito ad una caduta procurata dalla disattenzione relativa al dispositivo che si stava usando. Boris Paskhover, il dottore che si è occupato della stesura del report, ha affermato di aver cominciato ad analizzare questi curiosi incidenti dopo aver constatato un aumento considerevole di pazienti riportanti traumi alla mascella o comunque lesionati a ridosso del viso. Tutti loro erano accomunati da un fattore: l’essersi fatti male a causa del telefono (ecco perché si parla di smartphone pericoloso per la propria salute non inteso, almeno questa volta, come trasmettitore di onde elettromagnetiche potenzialmente cancerogene).

Sarebbe il caso di educare i più giovani al corretto utilizzo dello smartphone, che sembra avere una correlazione non trascurabile anche per quanto riguarda i problemi di insonnia ed il cyberbullismo nei soggetti di tenera età. Purtroppo si tende a tralasciare che l’uso smodato, o comunque scriteriato, di dispositivi mobili (come pure dei social network), può causare effetti tutt’altro che benefici sul corpo e sullo spirito. Come per tutte le cose serve parsimonia, anche perché altrimenti la situazione potrebbe sfuggire di mano e causare danni incommensurabili. Speriamo di aver reso al meglio il concetto che intendevamo esprimere, in modo da iniziare, tutti, a riflettere di più e meglio sulla questione, troppo spesso sottovalutata. Ci terreste ad aprire un confronto serio e costruttivo? Commentate l’articolo attraverso il box qui sotto per esporci le vostre opinioni.