Oltre la Soglia cambia programmazione per le ultime due puntate: colpa del flop di ascolti?

Ascolti flop e cambio di programmazione per Oltre la Soglia, la nuova serie di Canale5 con Gabriella Pession e Giorgio Marchesi

Oltre la Soglia

INTERAZIONI: 274

Oltre la Soglia fatica (e non poco) a raggiungere dei buoni ascolti. Così Mediaset corre ai ripari: la nuova serie di Canale5 con Gabriella Pession cambia programmazione, e dal mercoledì passa alla domenica sera.

Stando a quanto riferisce TV Blog, lo slittamento è dovuto al debutto della seconda edizione di All Together Now, in onda da mercoledì 4 dicembre. Per evitare una sospensione della serie, soprattutto quando manca poco al gran finale, Mediaset avrebbe deciso di spostare la sua programmazione. Le ultime due puntate verranno perciò trasmesse domenica 8 e 15 dicembre, sempre in prima serata.

Solo una settimana di pausa, poi i fan che hanno seguito con affetto i casi della Dottoressa Tosca Navarro potranno scoprire se la tormentata protagonista della serie tv avrà il suo lieto fine con Di Muro. Gli ascolti di Oltre la Soglia non sono mai stati eclatanti; dopo un tiepido avvio, il 6 novembre scorso con 2,3 milioni di telespettatori  e 11,34% di share, la fiction Mediaset ha subito un calo repentino, stabilizzandosi ai 1,8 milioni e uno share dell’8,9%. Numeri non proprio entusiasmanti, che non fanno presagire un ritorno per una seconda stagione. Un vero peccato per un prodotto inedito che affronta tematiche molto particolari dedicate ai giovani. Argomenti che non si trovano tutti i giorni sul piccolo schermo.

Infatti, nonostante l’affetto del pubblico sui socialOltre la Soglia è sempre tra i dieci argomenti più chiacchierati su Twitter, schizzando nei top trend del mercoledì sera – Mediaset potrebbe optare per una cancellazione. Per risollevare gli ascolti, All Together Now dovrà sfidare il film Fratelli Unici al mercoledì sera; mentre l’11 dicembre se la vedrà con I Medici 3 su Rai1. Lo show con Michelle Hunziker e J-Ax, molto apprezzato lo scorso anno, riuscirà nell’impresa?

Per quanto riguarda Oltre la Soglia, le ultime due puntate affronteranno un’altra fiction dell’azienda di Viale Mazzini, vale a dire Pezzi Unici, ora trasmessa la domenica sulla rete ammiraglia e in onda con la quarta e la quinta puntata.

Nello scorso appuntamento, Tosca si era scontrata con Di Muro per quanto riguarda il caso di una paziente, una sedicenne italiana ma con genitori di origine africana. Pur di aiutarla, l’intrepida dottoressa è arrivata a superare il limite con la sua indagine medica; troppo coinvolta nel caso di Adila, che ha fatto affiorare un difficile rapporto tra genitori/figli e una verità sull’integrazione culturale, Tosca e Di Muro si sono trovati faccia a faccia, confrontandosi sulle loro diversità. Oltre la Soglia continuerà a esplorare a fondo il loro rapporto, che sfocia spesso in passione, frenata dal passato di Tosca. La donna infatti ha sofferto di schizofrenia.

Gabriella Pession crede molto in questo progetto televisivo, come ha ammesso sul suo profilo Instagram:

Come attrice sentivo la necessità di esprimermi attraverso un linguaggio nuovo,di rottura e che fosse capace di colpire il cuore così come accade nella realtà quando si parla di malattia. Ho voluto mostrarmi nella mia vulnerabilità. Ho cercato di scremare fino all’osso il dolore del convivere con una patologia psichiatrica e di aggrapparmi alla vita con coraggio e dignità attraverso Tosca. Questo è per me l’UNICO motivo per cui faccio quello che faccio, cioè L’ATTRICE. Il mio mestiere È comunicare. Emozionare. Tenere compagnia. Ispirare.