Salvini canta De Andrè al Maurizio Costanzo Show, video in Via Del Campo

Matteo Salvini, ospite del MCS, intona Via Del Campo di De Andrè nella puntata del 27 novembre

Maurizio costanzo show

INTERAZIONI: 41

Matteo Salvini canta De Andrè al Maurizio Costanzo Show. La puntata andrà in onda domani sera, mercoledì 27 novembre in seconda serata su Canale 5.

Maurizio Costanzo incontra Matteo Salvini, segretario federale della Lega ed ex vicepresidente del Consiglio. Sarà l’occasione per una chiacchierata informale nel celebre salotto di Canale 5, dove il giornalista intervista i suoi ospiti in seconda serata.

Nel corso del 5° appuntamento della nuova stagione del Maurizio Costanzo Show, occhi puntati su Matteo Salvini che durante il dibattito ha anche intonato un pezzo di Faber.
Salvini canta De Andrè su Canale 5 e sceglie il brano Via Del Campo da improvvisare a cappella.

Sul palco del Maurizio Costanzo Show anche Paola Barale, Nathaly Caldonazzo, Francesco Monte, Elia Fongaro, Brando Bertrand, Luca Ward, Paolo Conticini e Nicolas Vaporidis.

Tra i presenti anche Jonis Bascir, Guenda Goria e il comico Gianni Fantoni. Ospite d’onore della puntata è Peppino Di Capri al quale Maurizio Costanzo consegna il meritato premio alla carriera (premio AFI, associazione fonografici italiani).

Il video di Salvini che canta De Andrè al Maurizio Costanzo Show:

Via Del Campo di Fabrizio De Andrè

Via Del Campo di Fabrizio De Andrè è una canzone scritta dallo stesso Fabrizio De Andrè con Vincenzo Jannacci. Via Del Campo è stata ispirata dalla via omonima di Genova, città Natale di Faber. Via Del Campo era all’epoca la via più povera della città che accoglieva i più umili.
In Via Del Campo vivevano anche le prostitute alle quali De Andrè si rivolge nel testo del celebre brano Via Del Campo. De Andrè descrive la donna con parole nobili, indicandola come la persona che dona ai suoi clienti una parte preziosa e delicata di sé come delicata è la rosa, che De Andrè inserisce metaforicamente nei primi versi.

La donna in questione, infatti, “vende a tutti la stessa rosa”; quella donna che di notte sta sulla soglia, con gli occhi grandi color di foglia.

Nel testo c’è anche l’immagine di una bambina, in rappresentanza della speranza futura nei confronti delle nuove generazioni che potranno adoperarsi per cambiare il proprio futuro. Via Del Campo è una canzone data 1967.

Testo Via Del Campo di Fabrizio De Andrè

Via del Campo c’è una graziosa 
gli occhi grandi color di foglia 
tutta notte sta sulla soglia 
vende a tutti la stessa rosa
Via del Campo c’è una bambina 
con le labbra color rugiada 
gli occhi grigi come la strada 
nascon fiori dove cammina. 
Via del Campo c’è una putt*na 
gli occhi grandi color di foglia 
se di amarla ti vien la voglia 
basta prenderla per la mano e ti sembra di andar lontano 
lei ti guarda con un sorriso 
non credevi che il paradiso 
fosse solo lì al primo piano. 
Via del Campo ci va un illuso 
a pregarla di maritare 
a vederla salir le scale 
fino a quando il balcone ha chiuso. 
Ama e ridi se amor risponde 
piangi forte se non ti sente 
dai diamanti non nasce niente 
dal letame nascono i fior 
dai diamanti non nasce niente 
dal letame nascono i fior