Download EMUI 10 per (quasi) tutti i Huawei P30 e Mate 20 dal 20 novembre, l’annuncio ufficiale

Il pacchetto è ora disponibile per tutti i modelli interessati ma solo via HiCare

EMUI 10

INTERAZIONI: 508

L’annuncio ufficiale è arrivato: il download dell’EMUI 10 è disponibile per un gran numero di modelli Huawei, in primis i top di gamma Huawei P30 e Mate 20 nella rispettiva versione stabile e non più in beta.

La comunicazione tanto attesa è giunta dal profilo social Facebook EMUI e non lascia spazio a dubbi: il download dell’EMUI 10 è disponibile per i possessori dei modelli Huawei P30 e P30 Pro ma pure Mate 20 e Mate 20 Pro, per il Porsche Design Huawei Mate 20 RS e pure per il recentissimo Huawei Nova 5T, lanciato sul mercato italiano solo lo scorso ottobre.

Nell’annuncio non si fa riferimento alla disponibilità della notifica via OTA per l’aggiornamento. Semmai gli interessati sono invitati a verificare la presenza del corposo pacchetto attraverso HiCare. Dopo aver aperto la ben nota app, il percorso da seguire sarà Aggiornamento – Verifica Aggiornamenti – Scarica e Installa.

L’update in questione (che porta con se naturalmente anche Android 10) giunge per i dispositivi non brandizzati globalmente. In Italia dunque la disponibilità del rilascio dell’update sarebbe alla portata dei soli telefoni non serigrafati e dunque non legati a nessun operatore. Per questi ultimi bisognerà certo attendere di più, anche qualche settimana, in base a quella che sarà la loro politica software mirata agli smartphone qui esaminati.

Non a caso, nel titolo di questo approfondimento, si parla di EMUI 10 per quasi tutti i modelli di Huawei P30 e Mate 20. Non sono presenti in lista, ma c’era davvero da aspettarselo, i corrispettivi esemplari di fascia media, ossia il P30 Lite e il Mate 20 Lite. Per questi ultimi due telefoni non c’è dubbio che il prezioso aggiornamento software arriverà ma in tempi più lunghi. Pure per questo segmento mid-range attendiamo dunque una comunicazione ufficiale dal canale EMUI o direttamente su quello Huawei.