Cast e personaggi di Pezzi Unici al via su Rai1 con Sergio Castellitto tra gialli e dramma personale

Cast e personaggi di Pezzi Unici debuttano su Rai1 con Sergio Castellitto


INTERAZIONI: 57

Cast e personaggi di Pezzi Unici sono pronti a debuttare oggi, 17 novembre, su Rai1 con Sergio Castellitto diviso tra drammi personali e gialli con lo sfondo la bella Firenze. Alla regia della nuova crime story di Rai1 c’è Cinzia Th Torrini ed è lei stessa ad aver sottolineato la sua voglia di raccontare questa storia struggente e importante nella sua bella Toscana che sarà protagonista su Rai1 per un totale di sei serate a partire proprio da oggi, sempre alla domenica sera. Una nuova scommessa già vinta? Ne siamo sicuri e non solo per il volto del protagonista, Sergio Castellitto, ma anche per la storia che la Rai ha voluto etichettare come un racconto generazionale, dramma sociale e giallo.

Al centro della trama di Pezzi Unici c’è Vanni (Sergio Castellitto), un artigiano fiorentino, un maestro della lavorazione del legno che giorno e notte lavora nella sua bottega, un lascito che la sua famiglia tramanda da generazioni. Lui è un uomo dal vecchio stampo, tutto d’un pezzo, un artigiano molto conosciuto e apprezzato ma come sempre la medaglia ha un altro risvolto ed è quello personale che lascia l’uomo senza fiato.

Lorenzo (Lorenzo De Moor), il suo unico figlio, artista e carattere ribelle, si è perso nella droga ed è morto. Suicidio oppure no? È su questo che dibatte Vanni quando conosce un gruppo di ragazzi che sembrano legati a quanto accaduto. Suo figlio negli ultimi tempi si era disintossicato e teneva un corso di artigianato in una casa famiglia e sono proprio quei cinque ragazzi problematici, ciascuno con un dramma personale alle spalle. Sarà proprio Vanni a prendere in mano il corso di artigianato iniziato dal figlio e sarà proprio rimanendo e conoscendo quei ragazzi che andrà incontro a dubbi e pensieri.

Ogni episodio concentrerà i sospetti di Vanni su uno dei “Pezzi Unici” svelando, attraverso una serie di flashback, il dramma personale vissuto dal ragazzo protagonista e anche il suo pezzo di verità sulla morte di Lorenzo. Come in un puzzle, l’accumulo e l’incastro dei flashback, porteranno Vanni a scoprire il mistero che si cela dietro quell’omicidio.

Nella prima puntata di Pezzi Unici, Vanni Bandinelli è un artigiano molto stimato e Chiara (Fabrizia Sacchi), sua moglie, lo asseconda e sostiene. Si amano da sempre e il loro legame fa invidia al mondo fino a quando Lorenzo non muore, lui perde la testa e sua moglie lo abbandona convinta che la colpa sia proprio la sua. Adesso Vanni è un uomo distrutto quello di cui facciamo la conoscenza.

Il fabbro Marcello (Giorgio Panariello), suo amico e vicino di bottega, prova a scuoterlo, ma inutilmente, fino a che alla loro porta bussa l’ambizioso progetto iniziato da suo figlio e sostenuto da Anna (Irene Ferri), la responsabile della casa famiglia. Jess (Lucrezia Massari), Erika (Anna Manuelli), Valentina (Carolina Sala), Lapo (Leonardo Pazzagli) e Elia (Moisè Curia) hanno bisogno di un riscatto e Lorenzo di qualcuno che porti a termine il suo sogno. Sarà Vanni a farlo e questo potrebbe portarlo proprio al cospetto della verità sulla morte del giovane.