Anche gli sticker e le emoticon WhatsApp si adattano alla modalità scura: oramai ci siamo?

Gli sviluppatori non perdono tempo, ora anche adesivi ed emoji sono pronti per la dark mopde.

emoticon WhatsApp

INTERAZIONI: 407

Un passo avanti per gli sticker e anche le emoticon WhathApp si compie oggi 15 ottobre verso la modalità scura, più propriamente detta dark mode. Nell’applicazione di messaggistica da tempo gli sviluppatori stanno progettando e migliorando la specifica funzione ma ora i lavori sembrerebbero quasi ultimati, con la sola necessità di mettere a punto gli ultimi dettagli. Ne è una riprova l’ultima beta Android 2.19.294 resa disponibili per i tester pubblici.

Come sottolinea WABetaInfo, ecco che proprio nell’ultimo aggiornamento sperimentale, gli esperti hanno provveduto ad adattare gli sticker e le emoticon WhatsApp nel contesto della modalità scura. Non è che ora il servizio vanti nuove faccine e simboli, piuttosto questi sono stati contestualizzati sullo sfondo scuro presto disponibile.

Il layout delle finestre di sticker e emoticon WhatsAp è dunque pronto al dark mode. Un altro passo fondamentale dopo l’aggiornamento, sempre in beta, di soli pochi giorni fa ossia del 7 ottobre. In quel caso sono state integrate in app le nuove funzioni delle impostazioni per attivare e disattivare manualmente la modalità scura o per lasciare che l’opzione avvenga in modo automatico, sulla base pure dei settaggi del sistema operativo in uso. Insomma, il nuovo passo in avanti compiuto oggi sembra essere uno degli ultimi di un lunghissimo e pure tortuoso percorso, magari proprio in prossimità del rilascio finale.

Va ribadita un’importante precisazione sulla modalità scura in WhatsApp. Lo sfondo della dark mode, anche nel caso delle ultime schermate appena scovate per sticker e emoticon non è realmente nero. Gli sviluppatori, almeno in questa fase transitoria, hanno preferito in realtà la colorazione blu notte. Non possiamo dare per scontato che nella release finale non ci sia una virata verso il grigio o il nero totale. Speriamo di scoprirlo presto, magari con la disponibilità della feature prima della fine di questo anno.