Modalità scura in Instagram disponibile: come attivare la dark mode su iPhone

Passaggio necessario dopo iOS 13, ecco i benefici della nuova funzione per il social

Dark mode su Instagram

INTERAZIONI: 7

La modalità scura su Instagram è tra noi o meglio per tutti coloro che possiedono un iPhone, visto che la novità della dark mode è ancora preclusa per i dispositivi Android. Come è possibile attivare la nuova funzione e a cosa serve davvero per chi utilizza tantissimo il social network di immagini?

Si parte dai dettagli sull’aggiornamento 114.0 ora in distribuzione appunto su Instagram e pronto al download da iTunes. Se il vostro iPhone non ha suggerito l’adeguamento della nota app, è consigliabile appunto recarsi in App Store e procedere installando l’ultima fatica degli sviluppatori. Questa, oltre a contenere alcuni bug dix, introduce appunto la modalità scura in Instagram, più correttamente denominata dark mode in inglese.

Cosa cambierà dopo l’installazione della modalità scura su Instagram? La prima cosa da dire è che se sul proprio iPhone si è già scelto il dark mode come “look” di sistema dopo l’aggiornamento iOS 13, per avere la nuova funzione già attiva in app non bisognerà fare nulla. L’adattamento sarà automatico, senza la necessità di impostare particolari settaggi ma alla prima apertura del social questo avrà già lo sfondo nero.

Cosa comporterà l’utilizzo della modalità scura su Instagram? Sicuramente ne gioveranno gli occhi visto che lo sfondo nero garantirà relativo benessere alla vista. Tanto più, nel caso di display con tecnologia OLED (gli ultimi iPhone ne sono appunto dotati) lo spegnimento dei pixel su sfondo nero appunto garantirà anche un discreto risparmio energetico.

Come è già risaputo a molti dopo Instagram la stessa modalità scura dovrebbe giungere anche su WhatsApp. In quest’ultimo caso la lunga fase beta di sperimentazione non è ancora conclusa ma dovrebbe portare a rilascio definitivo entro poco tempo e magari sempre prima su iPhone e poi su Android. Al prossimo aggiornamento dunque con le eventuali novità pure sull’app di messaggistica.