Il film di Breaking Bad come Il Trono di Spade, un set top secret: neanche il cast sa cosa succede

Il cast parla del livello di segretezza sul set del film di Breaking Bad - El Camino: neanche gli attori hanno idea di cosa succede

film di Breaking Bad

INTERAZIONI: 386

L’uscita di El Camino: Il Film di Breaking Bad è ormai prossima su Netflix, e finalmente iniziano a emergere i primi dettagli. Il lungometraggio infatti, prodotto, scritto e diretto da Vince Gilligan (già autore della serie TV), è rimasto per lungo tempo top secret; i dettagli emersi sono stati pochissimi. “Colpa” del livello massimo di sicurezza imposto sul set, così nascosto che neanche gli attori sanno cosa esattamente succede.

Una tal misura era stata utilizzata anche con l’ultima stagione de Il Trono di Spade. Ricorderete come il cast parlava di scene finte, location utilizzate per sviare curiosi e fotografi, ma anche presunti (e leggendari) copioni auto distruttibili per impedire che venissero accidentalmente hackerati e divulgati in rete (come accaduto negli anni passati). Anche Gilligan ha deciso di ricorrere a queste misure drastiche, e lo stratagemma ha funzionato: l’hype per il film di Breaking Bad è alle stelle.

Matt Jones, che come visto nel trailer ufficiale tornerà a ricoprire il ruolo di Badger, ha dichiarato: “Sono nel film. Ma non ho idea di cosa succede. Non lo so davvero, perché ho letto solo le scene di cui facevo parte.” Quando gli è stato chiesto se il cast ha mai partecipato a una lettura del copione, Jones ha spiegato che non c’è mai stata. Gli attori venivano addirittura fatti alloggiare negli hotel sotto falso nome.

In realtà non mi hanno neanche inviato un copione. Stavamo negli hotel sotto pseudonimo. Il mio era Jean-Luc Picard [Matt Jones è un fan di Star Trek, e il nome si riferisce a uno dei personaggi simbolo della saga, ndr], non sto scherzando. Se uscivamo, dovevamo indossare degli abiti sotto i nostri costumi di scena, così che nessuno ci avrebbe fotografato da lontano.

La produzione di El Camino: Il Film di Breaking Bad si è rivelata un’operazione alquanto complessa. L’attore ha continuato spiegando che, per via di tutta questa segretezza, Gilligan ha “giocato” un po’ con gli attori, gettandoli proprio in uno stato di confusione: “Aggiungeva scene che facevano e non facevano parte della trama, capite quello che intendo? Non so cosa ci sia esattamente nel film.”

Il film di Breaking Bad esce l’11 ottobre su Netflix, ma nell’attesa potete fare un ripasso riguardandovi i 10 episodi cruciali della saga di Walter White.