Tanti aspetti quotidiani migliorati dal 5G: un affare miliardario

Il 5G è un affare miliardario: l'Italia potrebbe vedere aumentato il proprio PIL di circa 80 miliardi in 15 anni

5G

INTERAZIONI: 682

L’arrivo del 5G migliorerà la comunicazione, avendo però impatti anche insospettabili su molti aspetti della vita di tutti i giorni. Come riportato dal ‘corrierecomunicazioni.it‘, gli ambiti su cui si faranno sentire gli effetti del nuovo standard di rete sono tanti, e tutti di una portata incredibile. Pensate anche all’Automotive, ed allo sviluppo delle app di guida intelligente implementabili grazie all’uso del 5G, con coinvolgimento sia per le auto private che per i mezzi di trasporto delle merci. Il tutto si tradurrà in una drastica diminuzione dei sinistri stradali per via della guida autonoma, con un notevole risparmio a più livelli (aumento della sicurezza stradale proporzionale all’abbattimento delle spese relative alle cure ed alla riabilitazione degli utenti coinvolti in incidenti). Il 5G comporterà effetti benefici anche sul fronte dell’evasione fiscale per l’introduzione dei pagamenti di nuova generazione (POS ed apparecchi di registrazione di cassa di ultima generazione, impreziositi dai sistemi IoT).

Ci saranno risvolti positivi anche in termini economici in senso stretto: si pensi al fenomeno di tracciabilità delle consegne, allo smart farming, all’incremento di attività turistiche che genereranno entrate per il coinvolgimento di applicazioni basate sulla realtà virtuale, le visite guidate e iter facilitati (sia a livello di gestione generale che burocratica). Credete per caso sia finita qui? Vi sbagliate, in quanto gli aspetti impattati dal 5G saranno anche altri, come sopra vi avevamo accennato. Il 5G Position Paper di EY (lo stesso documento da cui ha tratto ispirazione il Corcom per il suo report) fa riferimento anche ai risvolti economici derivati dalle reti di nuova generazione, che implicherà ricadute sulla tecnologia Ict per l’alto numero di richieste provenienti da servizi ed applicazioni associate all’impiego del 5G, come nel caso del gaming, della system integration, dell’AI, del clouding e della sicurezza IT.

Probabilmente nemmeno ci avete mai pensato, ma il 5G offrirà un apporto fondamentale anche nel campo della sanità. Pensate alle app di telemedicina e teleassistenza, che andranno ad abbattere i costi pubblici, che a propria volta potranno essere reinvestiti per incrementare l’efficienza di risorse attualmente scarne, come ad esempio i posti letto negli ospedali, il cui numero è nettamente inferiore alla domanda (le cure con il 5G potrebbero, in alcuni casi, essere somministrate da remoto, deospedalizzando il degente, ovviamente quando possibile). Sono tanti i settori investiti dal 5G, direttamente o indirettamente, che promettono più che bene, il tutto a chiaro vantaggio del nostro Paese, il cui PIL potrebbe incrementare di circa 80 miliardi nell’arco di appena 15 anni. Fabrizio Pascale, Telco, Media & Technology Mediterranean Leader di EY, ha commentato entusiasta i risultati descritti nel report, ribadendo l’importanza che potrà rivestire il 5G per tutta l’economia italiana (pensate solo alla digitalizzazione del processo produttivo e delle AP, così come all’aggiunta di servizi completamente nuovi, ad elevate performance, destinati al segmento consumer). Oltre agli aspetti positivi sarà anche giusto valutare quelli negativi che l’apporto del 5G potrebbe comportare, se non altro in termini di preoccupazione generata dall’installazione delle nuove antenne e dagli eventuali impatti che la cosa potrà avere sulla salute pubblica (la discussione in tal senso è ancora aperta).