Una pietra su EMUI 9 per Huawei Mate 10 Lite, cosa dice l’azienda

Il nuovo aggiornamento non sarebbe un bene in questo momento, inutile sperare ancora

Huawei Mate 10 Lite

INTERAZIONI: 639

Perdete ogni speranza possessori di Huawei Mate 10 Lite ancora in trepidante attesa dell’EMUI 9 a bordo del loro telefono. Sarà meglio per voi, per non finire disillusi rispetto ad un passaggio che, in ogni caso, non arriverà mai.

La domanda sembra banale ai più ma evidentemente non per tutti. Sono in molti a credere, in effetti, che il Huawei Mate 10 Lite sia meritevole, ancora, di update software più recenti. Chiaro che non si punti alla recentissima interfaccia EMUI 10 ma, almeno la sua pregressa versione, sarebbe stata l’ideale a bordo del device. Così la pensano diversi clienti del brand asiatico ma non il produttore che, sulle sua strategia di aggiornamento software è stato perentorio. Come visibile nel tweet in chiusura articolo, ecco che la divisione italiana Huawei ha fornito il riscontro definitivo sulla questione, chiarendo che il MAte 10 Lite non potrà aspirare, in alcun modo, ad EMUI 9.

Perché per il Huawei Mate 20 Lite non c’è alcuna speranza di vedere il supporto EMUI 9 garantito? Le motivazioni sono di natura tecnica e riguardano appunto l’architettura hardware del non più recente dispositivo. Questa non è in grado di garantire stabilità al sistema e dunque potrebbe far scaturire qualche errore di troppo che minerebbe il buon utilizzo del telefono.

A volte sperare in nuovi aggiornamenti per telefoni non più di ultima uscita può essere considerato controproducente. I rinnovati update potrebbero di certo portare con se nuove funzioni ma a discapito della stessa qualità dell’esperienza di utilizzo. La scelta oculata di Huawei che ha deciso di non continuare a supportare con major update proprio il Huawei Mate 10 Lite dovrebbe dunque essere letta alla luce del tentativo di non rendere inutilizzabili device che con firmware precedenti assolvono ancora perfettamente la loro funzione. Qualche feature in meno certo ma senza alcuna sbavatura di troppo.