Impossibile sbloccare i Google Pixel con il PIN: dispositivi fuori uso

Un recente bug dei Google Pixel mette fuori uso alcuni esemplari: impossibile lo sblocco tramite PIN numerico

Google Pixel

INTERAZIONI: 578

Come emerso sulle pagine del forum di supporto Google, i Google Pixel sembrano soffrire di un bug che ne inibisce il regolare funzionamento. In buona sostanza, una volta inserito il PIN di sblocco, il device, invece di accedere alla schermata principale, mostra nuovamente quella di blocco. Il disturbo pare ricollegarsi ad uno degli ultimi upgrade effettuati, e sembra aver colpito soltanto gli utenti che utilizzano, come misura di sicurezza, i PIN numerici. Purtroppo non c’è modo di aggirare il problema se non quello di intervenire con un ripristino forzato, che purtroppo andrà a causare la perdita dei dati personali presenti in memoria (sempre che non ne abbiate conservata, come si dovrebbe sempre, una copia di backup abbastanza aggiornata).

Il vostro Google Pixel non ha ancora mostrato cedimenti di questo genere? La prima cosa da fare è quella di procedere immediatamente alla disattivazione del PIN numerico, scegliendo un’altra misura di sicurezza per lo sblocco del proprio dispositivo (anche se non possiamo darvi la certezza che il problema non si presenti lo stesso). Seppur decideste di impostare l’impronta digitale, tenete bene a mente che ad ogni riavvio sarà necessario inserire comunque il codice di conferma per l’autenticazione.

Se, purtroppo, vi trovate nella situazione di non poter più sbloccare il vostro Google Pixel, non vi resterà che procedere al ripristino ai dati di fabbrica, perdendo tutto quello che c’è salvato in memoria in maniera irrimediabile. Speriamo proprio che il colosso di Mountain View, che finora non si è esposto sulla vicenda, inizi ad indagare sulle possibili cause del malfunzionamento (la cosa non si può più ignorare, anche perché le segnalazioni sul forum di supporto stanno aumentando), e che vi ponga il giusto rimedio con un aggiornamento OTA successivo il prima possibile. Se avete qualche dubbio non esitate a sottoporcelo attraverso il box dei commenti in basso.