La musica italiana festeggia Mia Martini a Buon Compleanno Mimì: il ricordo degli artisti presenti

Abbiamo incontrato gli artisti di Buon Compleanno Mimì, pronti a renderle omaggio sul palco del Teatro Nuovo di Milano

buon compleanno mimi

INTERAZIONI: 47

La musica italiana festeggia Mia Martini: Buon Compleanno Mimì!
In occasione del concerto Buon Compleanno Mimì che si è tenuto sabato 21 settembre al Teatro Nuovo di Milano, abbiamo chiacchierato con gli artisti ospiti della serata, tra il ricordo di Mia Martini e i loro prossimi passi nel mondo discografico.

Syria, Rita Pavone, Valerio Scanu, Giulia Luzi, Silvia Salemi, Le Deva, Alessio Bernabei, Mariella Nava, Martina Attili, Dear Jack e Pierdavide Carone, Tricarico, Luna Vincenti, Michele Placido e Dario Gay si sono esibiti nel corso della serata condotta da Luisa Corna all’insegna delle canzoni di Mia Martini, quelle indimenticabili che hanno fatto la storia della musica italiana.

Abbiamo incontrato gli artisti presenti in teatro, a poche ore dalle loro esibizioni, per condividere insieme un ricordo nella memoria della voce di Mimì che per molti è un punto di riferimento dal punto di vista artistica, un’anima fragile da tutelare e preservare.

Ogni artista ha portato sul palco un brano di Mia Martini ed uno del proprio repertorio musicale. Alessio Bernabei ha interpretato “Quando finisce un amore”, perché legato in modo particolare all’autore Riccardo Cocciante. “Mimì ci ha lasciato un patrimonio musicale da rispettare” e di lei è stato trascinato dal suo “essere pura e fragile”. Giulia Luzi sul palco ha portato “Notturno”, perché come ci ha raccontato la accompagna da quando era piccola: oltre a piacerle in modo particolare, la canzone è legata ai suoi ricordi d’infanzia. “Di lei si ricordano questa sofferenza, questo modo di vivere le canzoni che era unico, era nella sua voce, nel suo sguardo e nel suo modo di stare sul palco”, è il ricordo di Giulia su Mia.

Tanti i giovani che sono saliti sul palco, tra loro anche Martina Attili, reduce dall’ultima edizione di X Factor. Ricorda la sensibilità di Mia Martini che nelle sue interpretazioni era anche il suo punto di forza; ha interpretato “Amanti”. Valerio Scanu ha ricordato che quest’artista ci ha lasciato la musica, semplicemente quello, una musica indimenticabile che rimarrà sempre nella storia e nella memoria di tutti. In questa serata si è voluto cimentare in un brano che non aveva mai interpretato prima di questo momento, “Gli uomini non cambiano”. Della sua memoria abbiamo parlato anche con Luna Vincenti: “La nostra missione è condividere con gli altri questo bagaglio che è un bagaglio enorme
e di cui lei ha tracciato la strada”
. Di Mia ha interpretato “E non finisce mica il cielo”. Dario Gay sul palco per ricordarla ha cantato “Amori”, ci ha detto: “Lei ha fatto delle scelte musicali intelligenti e soprattutto di cuore, ma allo stesso tempo ci ha tolto la possibilità di poterla riascoltare”. Le Deva ricordano l’importanza del coraggio di questa donna, ma anche il vuoto che lei ci ha lasciato, “ha lasciato per le interpreti donne la voglia di spronarsi di cercare di fare sempre meglio” e loro hanno voluto cantare “Viva l’amore”. Anche Tricarico ha parlato del suo coraggio, soprattutto quello di affrontare determinati argomenti molto delicati per il periodo, proprio per questo porta “Minuetto” sul palco per ricordarla. Rita Pavone ricorda che questo evento “è un tributo e non una gara a chi fa meglio”, non volendo snaturare dei brani per lei intoccabili ha interpretato “Paracadute” e lancia un’idea nuova: perché non dedicare uno spettacolo teatrale alla memoria di Mia Martini?
Ad aprire Buon Compleanno Mimì è stata Syria, sul palco con la bellissima ed emozionante “Almeno tu nell’universo”. Ricorda cosi l’artista: “Ci ha lasciato una grande empatia, personalità classe un’artista che non si può ripetere”. Del suo atteggiamento ci ha parlato anche Mariella Nava che ha cantato “Scrupoli”: “Ha combattuto il pregiudizio e la stupidità umana, su cui a volte è anche riuscita ad ironizzare e questo è un grande insegnamento che ci ha lasciato oltre alla bellezza artistica che ci ha consegnato”.

I Dear Jack e Pierdavide Carone saliti insieme sul palco, per
cantare “La costruzione di un amore”, ci hanno detto: “È dovere di chi viene dopo di continuare a cantare, valorizzare e far vivere queste canzoni, che fanno parte della storia del nostro popolo”. Il ricordo di questa artista rimane indelebile nella mente e nella nostra storia. Grazie a serate come questa si può capire il valore che ha lasciato a tutti noi: pubblico e artisti.

Mia Martini lascia nel cuore di tutti noi e nella musica italiana un repertorio musicale inestimabile, che vale la pena ricordare costantemente. Buon compleanno Mimì!

A cura di Margherita Fenaroli