Guida PES 2020: come vincere con i nuovi controlli nel calcio Konami

L'ultima incarnazione di Pro Evolution Soccer fa scendere in campo Knock On, Velo, Roulette, Step over e Finta di stop. Scoprite con noi come padroneggiarli!

PES 2020

INTERAZIONI: 1

Con l’uscita di FIFA 20 sempre più vicina, il rivale eFootball PES 2020 sta già impartendo da qualche tempo lezioni di calcio giocato – e virtuale! – su PC, PlayStation 4 e Xbox One. L’ultima incarnazione della simulazione sportiva a marchio Konami è infatti disponibile per l’acquisto dallo scorso 10 settembre, carica di novità contenutistiche, di una svecchiata al comparto visivo e pure di qualche golosa esclusiva – come quella della Juventus e del suo stadio, vincolati per tre anni con il franchise di Pro Evolution Soccer.

Non solo, con PES 2020 il team di sviluppo è andato ad introdurre anche dei nuovi controlli per eseguire determinate mosse, che andranno così assimilate e metabolizzate dagli utenti su ogni piattaforma. Si tratta ad esempio di Knock On, Velo, Roulette, Step over e Finta di stop . Un metodo efficace per padroneggiare i controlli è quello di continuare ad allenarsi e di mettere alla prova le proprie abilità in match amichevoli online o nei diversi campionati. Potrebbe poi rivelarsi assai utile il video presente poco più in basso in questo stesso articolo, pubblicato su YouTube dal canale Weedens, e naturalmente concentrato proprio sui comandi di gioco.

Grazie alla clip, scopriamo allora che per eseguire il Knock on, trick molto utile per spazzare o provare a segnare, è necessario premere R1/RB ed R2/RT quando vi arriva la palla. Il consiglio è quello di verificare che il giocatore pronto a riceverla sia completamente fermo sul posto. Nelle fasi più concitate nella metà campo avversaria – in cui il pressing si farà inevitabilmente sentire – può venirvi incontro un metodo alternativo: mantenete la levetta sinistra verso la direzione di arrivo della palla, con il ricevente sempre fermo. In PES 2020 c’è poi la finta Roulette, che potete eseguire mantenendo premuto R2/RT, ruotando la levetta destra di 360° e utilizzando in seguito l’analogico sinistro per controllare la direzione di movimento del calciatore scelto. Per lo Step over, invece, mantenendo premuto R2/RT dovrete ruotare la levetta destra da basso-sinistra a basso-destra, sempre con la levetta sinistra adibita al movimento del giocatore e a confondere la squadra avversaria in vista di un passaggio azzeccato, di una conclusione o un cross.

Se poi volete eseguire alla perfezione la Finta di stop, potete premere R2/RT senza toccare la levetta sinistra o in alternativa premere L1/LB e poco dopo R2/RT per eseguire il Velo e far ricevere la sfera ad un vostro compagno di squadra. Konami non ha dimenticato neppure i trick del portiere: in eFootball PES 2020 potete infatti effettuare un passaggio con le mani quando l’estremo difensore è in possesso della palla, premere il tasto R1/RB per due volte quando l’estremo difensore stringe la palla tra le mani, in modo da effettuare un passaggio rasoterra o una spazzata diretta a metà campo.

Konami D.Entert. Bv Efootball Pes2020 Juventus FC Edition -...
  • Una nuova tecnica di dribbiling: finesse dribblare
  • Meccaniche migliorate per stoppare il pallone

Vi ricordiamo ancora una volta che il nuovo capitolo di Pro Evolution Soccer è disponibile nei negozi fisici, online e digitali nelle versioni PS4, Xbox One e PC.