Mark Hoppus dei Blink 182 ha registrato una cover di Just What I Needed dei The Cars in omaggio a Ric Ocasek (audio)

Il musicista statunitense ne aveva registrato una versione dark per uno show televisivo mai andato in onda


INTERAZIONI: 31

Nella giornata di domenica 15 settembre Ric Ocasek dei The Cars ha lasciato questa terra e la notizia, sui social, è rimbalzata anche nel mondo della musica: tra i tributi e i messaggi di dolore degli artisti di tutto il mondo non poteva mancare Mark Hoppus dei Blink 182, che nelle ultime ore ha estratto un piccolo tesoro dal suo archivio.

In un file audio caricato sul suo canale Soundcloud, il frontman della band di Adam’s Song interpreta una cover del brano Just What I Needed dei The Cars, il singolo di debutto della band di Drive datato 1978 e presente nel primo album. In una nota aggiunta al file, Mark Hoppus ha scritto:

Un paio di anni fa mi è stato chiesto di registrare una versione inquietante di ciò che mi serviva per uno show televisivo. Lo volevano lunatico e strano, dark, e con lo spazio per un dialogo che sarebbe stato sovrainciso. Ero andato in studio con il mio amico James Ingram, e questo è ciò che ne era venuto fuori. Quello show, intanto, era stato annullato e l’episodio non andò mai in onda, ma si può immaginare la storia di un detective triste e brizzolato che si adopera per lavorare su un caso di omicidio. Ecco, questa è la musica dello spettacolo richiesto. Era rimasto su un disco rigido, e con la triste notizia della morte di Ric Ocasek ho pensato di caricarlo qui. Divertitevi, e andate ad ascoltare i The Cars.

Nelle ore successive all’esplosione di notizie sulla morte di Ocasek, è stato reso noto che il cantautore soffriva di disturbi cardiaci. Ric Ocasek, negli anni ’90, aveva indossato i panni da produttore e aveva lavorato insieme a band del calibro di Weezer, Bad Religion e Hole.

La versione di Just What I Needed interpretata da Mark Hoppus dei Blink 182 è cupa e lenta, lontana dalle dinamiche rock dell’originale e più concentrata su un’atmosfera crepuscolare.