Quando la beta EMUI 10 arriverà sui Huawei Mate 20? Forse uno slittamento

Fonti accreditate fanno riferimento alla notifica del nuovo aggiornamento disponibile i primi di ottobre

EMUI 10

INTERAZIONI: 500

La beta EMUI 10 è in piena distribuzione sui Huawei P30 e P30 Pro anche in Italia. Dopo l’iscrizione al programma sperimentale per i top di gamma della serie, anche in Italia si è cominciato a ricevere proprio il pacchetto software con a bordo la nuova interfaccia e pure Android 10 naturalmente. I possessori dei Huawei Mate 20 dovrebbero essere i prossimi a beneficiare di questo passaggio ma, almeno secondo quanto trapelato in queste ore, l’appuntamento potrebbe subire qualche lieve ritardo.

La stessa Huawei ha parlato, a più riprese, di distribuzione della beta EMUI 10 sui Huawei Mate 20 entro la fine di questo mese, dunque prima del 30 settembre. Questa tabella di marcia potrebbe tuttavia essere leggermente dilatata, almeno secondo quanto dichiara una fonte autorevole come Huawei Central. Come visibile anche nel tweet in chiusura articolo, gli esperti del noto sito avanzano l’ipotesi che, se non l’iscrizione alla fase sperimentale ma piuttosto il download del pacchetto incriminato possa poi essere effettivo nei primi giorni di ottobre.

L’ipotesi non è affatto campata in aria se pensiamo all’esperienza maturata per i Huawei P30 proprio con la bata EMUi 10. Per quanto l’iscrizione al programma sia stato effettivamente possibile dal giorno 8 settembre per molti, come programmato, in Italia ad esempio il roll-out del corposo firmware è partito solo nella giornata di venerdì 13 settembre, dunque a distanza di 5 giorni. Per il Huawei Mate 20 Lite potrebbe verificarsi qualcosa di molto simile. Magari l’iscrizione alla beta EMUI 10 appunto sarà possibile entro la fine di questo mese ma poi l’aggiornamento vero e proprio non potrà che essere toccato con mano dopo qualche giorno e dunque nei primi giorni di ottobre. Non ci resta che attendere eventuali sviluppi in merito e magari in comunicazioni ufficiali della nostra divisione italiana sulla release.