Sketch Artist di Kim Gordon è la svolta elettronica che anticipa l’album d’esordio dell’ex Sonic Youth (video)

La band, secondo Thurston Moore, è solamente in pausa


INTERAZIONI: 39

La avevamo sentita mugugnare e fraseggiare sulle note della cover di I Wanna Be Your Dog di Iggy Pop e l’avevamo vista omaggiare Kurt Cobain con una versione esasperata di Aneurysm dei Nirvana, ma Sketch Artist di Kim Gordon segna la svolta elettronica della storica bassista dei Sonic Youth, la band che dai primi anni ’80 insegnò il noise-rock al mondo gettando le basi dell’attuale scena alternative e dell’indie.

Della carriera solista di Kim avevamo avuto un assaggio nel 2016 con il singolo Murdered Out, ma Sketch Artist ci dimostra che la cantautrice di Rochester sa rendersi disturbante anche quando si muove tra moog, pad, synth e percussioni elettroniche, perché quanto stiamo ascoltando è un singhiozzo sonoro che già conosciamo.

Con questo singolo, Kim Gordon ci prepara all’album No Home Record in uscita il 13 ottobre con la storica etichetta Matador Records, con 9 tracce tra le quali troveremo anche Murdered Out. L’album è prodotto da Justin Raisen e il suo titolo è stato ispirato dal film No Home Movie di Chantal Akerman.

Quello dei Sonic Youth, stando alle parole dell’ex marito di Kim e co-fondatore della band Thurston Moore, non sarebbe un vero e proprio scioglimento: era il 2016 quando Moore, ai microfoni di Collide, spiegò che la band sarebbe solamente in pausa dal 2011, anno in cui si esibì per l’ultima volta. Nel 2014 il chitarrista Lee Ranaldo riferì ai microfoni di GQ Italia che un ritorno dei Sonic Youth potrebbe avvenire nel 2020, ma senza “operazioni nostalgia”, bensì con lo stesso spirito di sempre: restare proiettati in avanti.

Nel frattempo Sketch Artist di Kim Gordon ci fa capire che i superstiti della band hanno ancora voglia di fare musica.

Di seguito la tracklist del disco No Home Recording di Kim Gordon:

01. Sketch Artist
02. Air Bnb
03. Paprika Pony
04. Murdered Out
05. Don’t Play It
06. Cookie Butter
07. Hungry Baby
08. Earthquake
09. Get Your Life Back