Com’è EMUI 10 su Huawei P30 Pro: il video che ce lo mostra

Uno sguardo più attento all'EMUI 10, questa volta in video su Huawei P30 Pro

EMUI 10

INTERAZIONI: 154

Abbiamo già avuto modo di parlarvi svariate volte di EMUI 10, la nuova interfaccia utente concepita dal produttore cinese per i suoi dispositivi mobili. Abbiamo adesso la possibilità di guardarla più da vicino per via di un’anteprima video che ha preso forma grazie al lavoro degli esperti di XDA Developers, che hanno provato l’UI a bordo di Huawei P30 Pro. Come potete vedere, EMUI 10 ha molto di Android Q, la major-release su cui si basa tutta la sua esperienza. Ci sono, per esempio, le gesture di navigazione unificate, le inedite animazioni di transizione ed anche il tema scuro universale, tra le novità più attese di tutte. I più attenti ricorderanno sicuramente che la beta di Android Q dispone di una voce nascosta che permette di applicare il tema scuro all’UI ed alle applicazioni proprietarie, così come a quelle di terze parti.

Nella video anteprima dei ragazzi di XDA Developers noterete subito la differenza: lo schermo OLED del Huawei P30 Pro si esalterà non poco col tema scuro universale, divenuto per l’occasione una funzionalità di default. Molto buona la coerenza delle animazioni relativamente alle gesture di navigazione, che si dirigono nella direzione indicata dal dito, rendendosi decisamente più realistiche (come quando si interagisce con i toogle rapidi, del resto).

Parlando dei toogle, potrete notare una sottile similitudine con la One UI di Samsung: all’interno delle impostazioni di sistema, relativamente alle applicazioni proprietarie, i dettagli testuali presentano caratteri molto più grandi a ridosso della parte superiore della schermata, in modo da focalizzare subito le informazioni, mentre la parte operativa apparirà collocata verso il basso, per accentuare lo stacco. Acquisiscono più senso anche le impostazioni di sistema: le opzioni analoghe sono state raggruppate, ed alle funzioni più rilevanti è stato dato maggiore risalto. Si rinnova anche la parte dedicata alla fotocamera, un elemento che il produttore cinese intende esaltare a dovere.