HongMeng OS al debutto il 9 agosto: il dispositivo sarà la smart TV di Honor?

HongMeng OS non solo sugli smartphone: probabile debutto per il 9 agosto sulla prima smart TV di Honor

HongMeng OS

INTERAZIONI: 770

Nelle ultime settimane non c’è stato giorno in cui non si sia parlato di HongMeng OS, il sistema operativo proprietario di casa Huawei, che in molti abbiamo pensato avrebbe potuto sostituire la controparte Android in seguito al ban USA subito dal colosso cinese. Come riportato da ‘gizmochina.com’, il progetto è ben più ambizioso, visto che l’OS potrebbe essere compatibile con una serie di device, tra cui anche le smart TV. Lo ha confermato il presidente Honor, George Zhao, non troppi giorni fa, affermando che è in presentazione il prossimo 9 agosto, a margine di una conferenza per gli sviluppatori, la smart TV di Honor, equipaggiata proprio con HongMeng OS. Si tratta della prima televisione griffata dal marchio cinese, in cui il produttore ha riposto grandi aspettative.

Zhao ne ha parlato in termini di ‘Smart Screen’, accennando al fatto che si proporrà come un centro di controllo sotto tutti i punti di vista, e non come un hub multimediale qualsiasi. La prima smart TV Honor potrebbe differenziarsi dalla concorrenza proprio per l’innesto a bordo di HongMeng OS, un sistema operativo dalle potenzialità tutte da scoprire, e che potrebbe rendersi indispensabile per il prosieguo della crescita di Huawei, anche e soprattutto nel campo degli smartphone (specialmente nel caso in cui il ban USA di Trump dovesse confermarsi definitivo, ed inasprire i rapporti con le realtà locali, di cui anche Google fa parte).

HongMeng OS non è stato per nulla abbandonato, ed è, al contrario, in cima alla lista delle priorità dell’azienda di Shenzen, più che mai intenzionata a farne un prodotto software all’avanguardia, che possa competere a pieno con Android, ed estendere la propria egemonia anche ad altre categorie di articoli, tra cui, appunto, le smart TV (giusto per citare uno dei dispositivi su cui l’OS dovrebbe funzionare).