Sorpresa One UI 2.0 per i Samsung Galaxy con Android Q: 2.1 per i Galaxy S11

Già si parla di One UI 2.0 per i Samsung Galaxy che verranno aggiornati ad Android Q

Samsung Galaxy

INTERAZIONI: 371

Sapevamo già che Android Q sarebbe stato reso disponibile a bordo di alcuni Samsung Galaxy: quel di cui finora non eravamo a conoscenza, e che potevamo solo limitarci ad immaginare, è che la major-release arriverà con la One UI 2.0, ed in versione 2.1 per i futuri Galaxy S11, proprio come riportato in esclusiva da ‘SamMobile‘ (fonte di cui ci si può certamente fidare). Al momento si tratta solo di semplici indiscrezioni, ma l’affidabilità della fonte ci lascia ben sperare sugli scenari che si apriranno. Vi ricordiamo che la One UI ha fatto il proprio esordio con Android 9 Pie in versione 1.0, arrivando in iterazione 1.1 con i Galaxy S10.

Il salto verso Android Q comporterà il rinnovamento dell’interfaccia proprietaria, che toccherà quota 2.0 per i vari Samsung Galaxy, per arrivare in versione 2.1 nell’ambito dei Galaxy S11. La fonte non ha nemmeno lontanamente accennato ai miglioramenti che l’aggiornamento apporterà (è decisamente troppo presto per parlarne): sappiamo che Big G a maggio scorso ha parlato di alcune funzionalità integrate in Digital Wellbeing, senza scendere troppo nei particolari. Di certo il produttore asiatico avrà riservato ai propri clienti altrettante chicche interessanti, anche se ben celate: alcune saranno proprie dei Galaxy S11, ed in un secondo momento trasportate ai Samsung Galaxy di precedenti generazioni (un po’ come avvenuto quest’anno con la Night Mode dei Galaxy S10, volendo fare un esempio molto pratico).

L’argomento, che inizia a farsi parecchio interessante, verrà meglio inquadrato dopo il rilascio della versione finale di Android 10 Q da parte del colosso di Mountain View: solo allora, magari, riusciremo a fare luce sulla vicenda che riguarda più da vicino i vari Samsung Galaxy cui la major-release sarà destinata, in accoppiata con la One UI 2.0 (2.1 nel caso dei Galaxy S11, che dovrebbero essere presentati a margine del MWC 2020 di Barcellona).