Doctor Who 12 conferma il ritorno di villain storici e un viaggio nel passato per una stagione nostalgica

Doctor Who 12 si preannuncia come una stagione all'insegna della nostalgia: tornano dei villain storici e le storie assumono toni classici


INTERAZIONI: 704

Doctor Who 12 è ancora in produzione, ma le prime news sono incoraggianti. L’undicesima stagione ha segnato uno stacco rispetto alla tradizione, non solo per l’arrivo di un Dottore donna (per la prima volta nella storia della serie TV), ma anche per aver introdotto una trama con nuovi mostri e senza gli storici Daleks.

Doctor Who 12 vedrà perciò il ritorno di alcuni iconici villains. Dopo l’annuncio degli Judoon, presenti in alcuni episodi della nuova stagione, anche i Cybermen faranno il loro debutto nell’era di Chris Chibnall e Jodie Whittaker. L’ultima volta li abbiamo visti allearsi con le incarnazioni del Maestro, causando la rigenerazione del Dottore di Peter Capaldi e la tragica morte della sua companion, Bill Potts.

Dopo l’accoglienza mista ricevuta nell’undicesima stagione, Doctor Who 12 sembra perciò tornare alle origini e i fan respireranno un’atmosfera familiare, più simile alle ere di Russel T. Davies e Steven Moffat (ovvero i precedenti showrunners). Secondo un articolo pubblicato sul The Mirror, le novità non si fermano qui. Ci sarà un episodio incentrato su Mary Shelley, l’autrice del romanzo di Frankenstein, che porterà il Dottore a scontrarsi con i Cybermen.

Già in precedenza il Signore del Tempo aveva incontrato figure storiche realmente esistite, come ad esempio Charles Dickens, William Shakespeare e Agatha Christie. Questa parte di storyline fa parte del franchise di Doctor Who fin dal suo esordio nel lontano 1963.

Il ritorno dei Cybermen, qualora confermato da fonti ufficiale, rappresenta un ritorno allo stile originario della serie, che si era un po’ perso nella scorsa stagione. Il casting di Jodie Whittaker come primo Dottore donna ha diviso i fan, mentre gli episodi hanno generato ancora più polemiche. Mentre alcuni hanno apprezzato il nuovo e coraggioso percorso intrapreso, diversi appassionati hanno criticato l’approccio, seppur rivoluzionario, dello show, che ha finito per dimenticare le sue radici.

Non è ancora chiaro quando andrà in onda Doctor Who 12, ma secondo le prime ipotesi arriverà non prima del 2020.