Come applicare migliaia di watchfaces diverse alla Xiaomi Mi Band 4: nessuna mod, basta un’app

Sono sufficienti pochi secondi per cambiare radicalmente aspetto alla vostra Xiaomi Mi Band 4 con migliaia di watchfaces diverse


INTERAZIONI: 585

La Xiaomi Mi Band 4 ha catturato l’attenzione di un po’ tutti gli amanti dell’attività sportiva, e non solo: lo scettro di migliore smart-band del momento spetta all’accessorio di diritto, tant’è che risulta difficile riuscire a trovarne di subito disponibili (sul sito di Unieuro, venduta al prezzo di 34.99 euro con spedizione gratuita, appare essere ordinabile previa verifica disponibilità). Immaginiamo che, trascorso questo mese, le scorte inizieranno a vedere incrementato il proprio volume (data l’elevata domanda del periodo), e che quindi non faticherete più del necessario ad acquistarne un’unità. Intanto potreste sempre prepararvi per il dopo, quando finalmente potrete stringere tra le mani la vostra personale Xiaomi Mi Band 4.

Ormai tutti saprete che la smart-band vanta un display a colori molto curato, che può essere rivestito con tante watchfaces diverse. Oggi siamo qui per spiegarvi come cambiarne una al giorno, per avere la sensazione di indossare al polso un accessorio nuovo ogni volta (tenetevi forte, ce ne sono di davvero sfiziose). Non vi stiamo parlando di complicate operazioni di modding, né tanto meno di procedimenti che potrebbero invalidare la garanzia del braccialetto intelligente: si tratta semplicemente di installare un’applicazione dal Play Store, dal nome ‘MiBand4‘, il cui download è gratuito (c’è giusto qualche po’ di pubblicità nella parte sottostante dell’app, necessaria per permettere allo sviluppatore di portare avanti il suo progetto senza la necessità di dover rendere l’applicazione a pagamento, come in molti altri casi avviene).

Una volta installata l’applicazione, vi ritroverete in una schermata principale con tante piccole anteprime dei quadranti a disposizione, che potrete filtrare sulla base di diversi parametri (data di innesto degli stessi, numero di installazioni, lingua, etc.). Una volta individuata la watchface che vi piace, cliccateci sopra: atterrerete sulla pagina (dove saranno indicate anche le caratteristiche del quadrante, come il genere, il formato dell’orario, il colore dello sfondo, etc.) da cui scaricare il contenuto, per poi procedere alla sua installazione, che potrete far partire dall’app MiFit, seguendo il percorso ‘Profilo > Mi Band 4 > Impostazioni watchface > I miei display‘ (nulla di più facile, mi ci vorranno appena pochi secondi: il difficile, se così si può dire, sta nello scegliere le watchfaces, visto che sono tutte, o quasi, molto belle).

Come vi dicevamo, l’app MiBand 4 è disponibile per i dispositivi Android attraverso il download gratuito dal Play Store (senza acquisti in-app, nonostante però si tratti ancora di una versione beta che necessita di ulteriori aggiustamenti per definirsi pienamente stabile, e quindi tenendo conto di poter incappare in qualche bug di tanto in tanto). Per farla funzionare (MiBand 4 è compatibile con Android 5.0 Lollipop e versioni successive), dovrete concedere all’applicazione i permessi relativi all’accesso a file, foto ed elementi multimediali (niente di straordinario, non c’è di che preoccuparsi). Speriamo di essere stati abbastanza chiari e di aver contribuito alla personalizzazione della vostra Xiaomi Mi Band 4 (sempre che ne abbiate già una, altrimenti si tratterà di aspettare che venga resa disponibile su larga scala in tempi brevi presso i maggiori rivenditori di elettronica e sui vari e-commerce, cosa che immaginiamo accadrà da settembre in poi).