Aspettando Cyberpunk 2077, cinque giochi per prepararsi al meglio

Diverse le proposte che arrivano dal mercato videoludico, con prodotti probabilmente non conosciutissimi al grande pubblico


INTERAZIONI: 27

I lavori su Cyberpunk 2077 procedono febbrilmente, con i ragazzi di CD Projekt RED che mirano ad arrivare all’appuntamento con la community indossando il vestito videoludico delle grandi occasioni. Chiaramente è ancora presto per poter ad andare ad approfondire nel dettaglio gli elementi del gameplay della nuova creatura del team polacco, sebbene diversi siano stati gli aspetti messi sotto la lente d’ingrandimento nel corso delle ultime settimane. Un esempio arriva dai “comportamenti etici” che si sarà obbligati a perpetrare in determinati frangenti.

Siamo a distanza (per ora) siderale dalla release date di Cyberpunk 2077, fissata per la primavera del prossimo anno. Un lasso di tempo che vedrà tantissimi altri giochi sfilare sugli scaffali, utili a ingannare l’attesa mentre CD Projekt RED porta a compimento il suo piccolo miracolo videoludico.

E proprio per ingannare l’attesa in vista di Cyberpunk 2077 si può però fare affidamento anche su una piccola selezione di prodotti in grado di prepararci al meglio a questa nuova esperienza giocosa.

Il primo della nostra breve lista è Hacknet, titolo datato 2015 che mette gli utenti nei panni di veri e propri hacker, impegnati ad armeggiare su un terminale che darà la sensazione di essere davvero al lavoro con codici e simili.

Violenza a go-go quella che verrà sparata (è proprio il caso di dirlo) sullo schermo in Ruiner, un action shooter dalle tinte cyberpunk, ambientato anch’esso in una città cibernetica del futuro, anche se in questo caso l’anno di riferimento è il 2091.

Gli amanti del genere horror di stampo psicologico avranno pane per i loro denti con Observer, sviluppato da Bloober Team e pubblicato nel 2017. Anche in questo caso fondamentale sarà il ruolo dell’hacking, sebbene qui a essere soggetti alle mire degli aspiranti pirati informatici saranno gli impianti nei cervelli delle persone grazie a un oggetto noto come Deam Eter. Il tutto sarà funzionale ovviamente al gameplay, dal momento che i panni da vestire saranno quelli di un detective, che sfrutterà questa tecnica per portare avanti i propri interrogatori.

Gioco di ruolo dalle tinte tattiche, Shadowrun Returns saprà stuzzicare adeguatamente la fantasia di tutti coloro che attendono Cyberpunk 2077. Grande libertà di personalizzazione per quanto concerne il proprio alter ego digitale, il titolo metterà il destino dell’eroe nelle mani dei giocatori, vista la possibilità di personalizzare a proprio piacimento le diverse skill.

Ultimo titolo di questa nostra piccola carrellata – immancabile, oseremmo dire – è ovviamente The Witcher 3. CD Projekt RED si è senza dubbio superata con il terzo capitolo della saga, un vero e proprio mostro videoludico per quantità e qualità. Un mostro che Cyberpunk 2077 proverà ad emulare, a modo suo, se non addirittura a superare.

La prova del nove per questa nuova IP è fissata al 16 aprile 2019, giorno in cui il titolo approderà sugli scaffali nelle edizioni per PS4, Xbox One e PC.